E’ possibile preparare un cane all’arrivo di un neonato in famiglia? Certo che sì
Avete sempre dedicato tutte le vostre attenzioni al cane e improvvisamente c’è un bimbo in arrivo? Non preoccupatevi. Capita spessissimo sentir parlare padroni preoccupati per la reazione del proprio cane all’arrivo di un bambino in famiglia, dato dall’attaccamento che i nostri amici a quattro zampe hanno verso gli essere umani. Basta utilizzare alcune precauzioni e preparare la situazione a dovere perché tutto vada per il meglio e perché, i due sconosciuti, inizino ad amarsi.
Come insegnare al proprio cane ad abituarsi alla presenza di un bambino
Gli animali vivono in una routine, perciò è difficile accettare l’idea che un estraneo piombi nella “loro” casa. Per questo motivo è bene preparare la casa con largo anticipo, in modo da dare al cane la possibilità di abituarsi a lettini e accessori per neonati. I cani sono territoriali, perciò è bene abituarli anche a stare nei propri spazi, soprattutto a non invadere costantemente gli spazi che deciderete di adibire al bambino.
Dopo la nascita, le cose si faranno più difficili: il cane dovrà abituarsi alla presenza del bebè, ed è tutta questione di pazienza e preparazione.
Vi insegneremo qualche trucchetto per far sì che questa transizione sia facile e piacevole per tutti. Una delle prime cose che potrete fare è abituare il cane all’odore del bimbo, mettendo una delle sue copertine nella cuccia o vicino alla ciotola, così che il vostro Fido inizi a percepire la sua presenza ancor prima di averlo conosciuto di persona. Quando sarà il momento invece, non cercate di avvicinarli fisicamente a tutti i costi, il clima dovrà essere rilassato e privo di tensioni. Lasciate che il vostro cane annusi dolcemente il piccolo, e con molta calma avvicinatelo a lui. In questa operazione tenete sempre l’attenzione al massimo e cercate di interpretare i segnali del vostro Fido.
Una volta che il vostro cane si è avvicinato al bambino, senza irruenza, dovrete iniziare a premiarlo con piccoli snack e croccantini, così che capisca che quello è l’atteggiamento giusto da tenere col nuovo arrivato.Il vostro cane imparerà a rispettare il piccolo, e dovrete più preoccuparvi!