È molto importante che aiutiamo il nostro cucciolo di cane a socializzare fin dai suoi primi mesi di vita, perché le esperienze vissute in questi mesi sono particolarmente incisive per determinare il carattere e il comportamento che avrà da adulto. Fargli conoscere persone diverse, stimoli nuovi e ambienti differenti è quindi obbligatorio per garantirgli un futuro sereno. Ecco alcuni consigli che possiamo mettere in pratica fin da subito.
Per ampliare le competenze sociali del cucciolo, bisogna seguire delle regole precise. Eccone alcune:
– Invita una o due volte a settimana parenti e amici diversi, prima singolarmente e poi in piccoli gruppi, e fai sì che l’esperienza sia piacevole. L’obiettivo è che il cucciolo incontri tante tipologie di persone diverse. Nonni (quindi persone anziane), amici nostri coetanei, uomini con la barba, il vicino con il bastone (non ce l’ha? No problem, fate interpretare a un amico il ruolo del caso), i bambini vivaci della casa di fronte, lo zio che porta sempre il cappello. E chi più ne ha più ne metta. L’importante è non forzare il cucciolo al contatto e lasciare che sia soprattutto lui a interessarsi ai nuovi arrivati.
– Durante gli incontri sii sempre presente e dopo la socializzazione accompagna il piccolo nella sua zona “relax”. Lasciagli qualcosa di duraturo da masticare, poi facilmente dormirà.
– Gli incontri con i bambini vanno gestiti con cura. Inizia sempre con un solo bimbo alla volta e insegnagli il modo corretto di interagire e manipolare il cucciolo.
– Se noti che durante le passeggiate il cucciolo evita gli estranei, è timoroso o intollerante, rivolgiti ad un educatore cinofilo competente per affrontare subito la cosa. In genere, un intervento tempestivo e corretto previene lo sviluppo di problemi di socialità.
Segui questi consigli fin da subito e vedrai che il tuo cucciolo diventerà sempre più socievole e disponibile nei confronti delle persone e dei suoi simili.
Se hai trovato utile questo articolo, ti invitiamo a leggere anche: Come abituare il cucciolo di cane alla macchina? Trucchi e consigli.