Quando il cane ingoia un corpo estraneo bisogna prestare sempre molta attenzione. Se l’oggetto è rimasto incastrato si può provare a estrarlo manualmente.

9 Maggio 2019 di Redazione

Il cane ingoia un corpo estraneo: prestiamo molta attenzione

Quando il cane ingoia un corpo estraneo bisogna prestare sempre molta attenzione. Se l’oggetto è rimasto conficcato o incastrato nel palato, nella bocca o nella gola, si può provare a estrarlo manualmente. Sempre che il nostro amico si dimostri collaborativo. Nel caso in cui si tratti di un oggetto liscio e di piccole dimensioni che ha raggiunto lo stomaco, può essere utile provare a farlo vomitare. Costringendo il cane a ingerire alcune manciate di sale da cucina, a bere dell’acqua tiepida salata oppure alcuni millilitri di acqua ossigenata.

In alternativa…

In alternativa, specie quando l’oggetto è acuminato, abrasivo e non troppo piccolo, può essere utile la somministrazione di patate lessate e schiacciate, in grado di inglobare il corpo estraneo e trascinarlo via, per favorire il transito dell’oggetto e facilitarne l’espulsione per vie naturali. Qualora il corpo estraneo sia già nell’intestino senza che siano presenti segni di occlusione o di subocclusione, non ci resta che attendere gli eventi, tenendo però rigorosamente sotto controllo il comportamento generale dell’animale e provvedendo, un paio di volte al giorno, a controlli radiografici e ecografici per osservare la progressione del corpo estraneo. Se non viene espulso… tocca al chirurgo.

Lascia un commento