L’amicizia tra cani ed esseri umani risale ad almeno 11mila anni fa. A questa conclusione è arrivato recentemente uno studio dell’Università di Cambridge dopo avere sequenziato i genomi di vecchi quattro zampe. La ricerca, che è stata pubblicata sulla rivista Science, ha analizzato storia e natura del legame più puro del pianeta Terra. Il rapporto tra Fido e uomo risale, dunque, al Paleolitico. Ma quali sono le 5 razze canine più antiche del mondo?
Il Saluki
È forse il Saluki una delle razze canine più antiche del mondo. Questo cane, che ama correre nei parchi, è originario dell’Antico Egitto. Il Saluki è oltretutto un cucciolo affettuoso con adulti e bambini, ma ha bisogno dei propri spazi. Ed ecco perché non lo si deve disturbare mentre “riflette” o riposa!
Lo Shar Pei
C’è anche lo Shar Pei tra le razze canine più antiche del pianeta Terra. La storia di questo cucciolo risale agli albori dell’Impero cinese. Se all’epoca l’animale era considerato un “tuttofare”, oggi lo Shar Pei è un perfetto e obbediente coinquilino a quattro zampe. Questo cane ha però solo due difetti: odia essere lasciato solo per molte ore ed è un po’ permaloso!
Il Chow chow
Il Chow chow, così come lo Shar Pei, è nativo dell’antica Cina. Il trascorrere dei secoli non ha scalfito però la sua indole da buon orientale. Già, perché l’animale non dà confidenza agli sconosciuti, preferendo soltanto l’amicizia del proprietario. Di certo, lo Shar Pei, che è dolce e giocherellone, ha un’insolita caratteristica fisica: la lingua blu!
Il Pechinese
Anche il Pechinese è una delle razze canine più antiche del mondo. In passato questo piccolo quattro zampe originario della Cina era considerato sacro: chi osava fargli del male era punito con la morte. Oggi l’animale ama essere “casalingo” e indipendente. Proprio per questo il Pechinese è poco incline all’attività sportiva e alla socializzazione. Dopotutto, il cucciolo è adatto a chi preferisce condurre una vita schiva e solitaria…
L’Alaskan Malamute
La nostra TOP 5 delle razze canine più antiche del pianeta Terra termina con l’Alaskan Malamute. Se in antichità il quattro zampe dominava soltanto le regioni ghiacciate dell’America del Nord, oggi il cucciolo è presente in ogni angolo del globo. Del suo passato nel Circolo Polare Artico l’animale ha conservato un forte istinto per la sopravvivenza. Proprio per questo l’Alaskan Malamute è autorevole, indipendente e intelligente. Il suo unico “difetto”? Forse abbaiare pochissimo…