Lo sapevate che le foglie d’olivo possono essere alleate eccellenti per prevenire e combattere diversi disturbi di cani e gatti? Noi l’abbiamo scoperto grazie a Daniela Larivei, pet sitter, consulente del benessere di cani e gatti, giornalista e scrittrice.
Daniela ci ha infatti spiegato che l’estratto di foglie d’olivo è «un autentico gioiello della fitoterapia tradizionale».
La foglia d’olivo contiene più di 260 molecole e sono particolarmente presenti: l’ololeuropeina, antiossidante, l’acido elenolico, antivirale e antibatterico, l’idrossitirosolo, antiossidante, antiage e neuroprotettivo, il tirosolo, antiossidante e per l’umore, e la rutina, per la circolazione.
I risultati della ricerca
I veterinari Steve Marsden, Shawn Messonnier e Cheryl Yuill, su vcahospitals.com, spiegano come alcuni studi scientifici abbiano dimostrato effetti benefici dell’estratto di foglie di olivo su cani e gatti. Inoltre, è stato dimostrato che la foglia di olivo ha il 400% in più di potere antiossidante rispetto alla vitamina C e il 200% in più del tè verde.
Spiega Daniela Larivei:
«Soprattutto i gatti sono molto sensibili alle foglie di olivo, esattamente come lo sono nei confronti dell’erba gatta. Ma ne sono attratti anche i cani, le capre e le pecore. Quindi le foglie di olivo non solo possono fare bene al nostro animale, ma sono anche molto gradite!»
Ecco alcuni benefici delle foglie d’olivo
La foglia di olivo è utilizzata con successo per il trattamento delle infezioni negli animali da molti anni. Cani e gatti sono quelli più, trattati in particolare per le infezioni da lieviti, come la tigna; le infezioni dell’orecchio e del pelo, per favorire il metabolismo di lipidi e carboidrati e anche per favorire la circolazione, per proteggere stomaco e intestino, perché come diuretico naturale la foglia di olivo aiuta il corpo a liberarsi dell’acqua in eccesso e delle tossine nocive, quindi migliora la digestione e previene le infezioni di stomaco e intestino.
Per saperne di più: pet@danielalarivei.com