Quali sono le razze di cani più adatte ai bambini? Ecco qui alcuni consigli se volete regalare un amico a quattro zampe a vostro figlio.

27 Giugno 2024 di Letizia

Nella vita di ogni genitore al mondo c’è un momento preciso in cui il suo bambino con lo sguardo pieno di speranza dice: “prendiamo un cane?”. Crescere con un animale è un esperienza magnifica, Fido è un compagno di giochi fedele e un simpatico amico con cui condividere momenti di vita. Grazie a lui, è più facile tornare a sorridere anche nei momenti più tristi, un bambino che cresce con un cane è sicuramente un bambino più felice. 

La scienza ha dimostrato che trascorrere l’infanzia con Fido ci permette di avere un carattere più equilibrato e socievole. Un bimbo con un cane risulta avere dei sentimenti più positivi verso il prossimo, è meno aggressivo e molto più responsabile. Il tuo cane non giudica, ti ama incondizionatamente e, se sei così fortunato da crescere con lui, vedrai il mondo con occhi diversi, con più consapevolezza di te e anche con una certa autostima. Chi ha un cane, inoltre, tende a passare molto più tempo all’aria aperta e a fare molta più attività sportiva, impara a rispettare i bisogni dell’altro, a non oltrepassare determinati limiti e ad assumersi le proprie responsabilità.

Adottare un cucciolo in famiglia deve essere una scelta ponderata, i bambini sono sicuramente uno stimolo a compiere questo passo, ma dobbiamo in primis capire che il nuovo arrivato avrà diritto ai suoi spazi e dobbiamo organizzarci in modo che qualche adulto abbia il tempo sufficiente per stare con lui. Un cane è come un nuovo figlio, non dimentichiamolo.

Quali sono i cani più adatti alla vita in famiglia?

Non c’è una risposta univoca su quale sia il cane più adatto alla vita in famiglia, perché ogni esemplare ha il suo carattere, come noi abbiamo il nostro. Ci sono leggende urbane che dicono di adottare una femmina in teoria più docile e che alcune razze sono più pazienti con i bambini.

Possiamo dire che tutte queste tips sono in una zona grigia, perché non si può stabilire in anteprima come il nostro cane sarà da grande. Quello che possiamo sapere prima è come abbiamo intenzione di comportarci con lui, come si comporteranno i nostri figli, perché gli avremo insegnato il rispetto per le creature viventi e come lo educheremo. Dopo questa piccola premessa, sempre ricordando che i canili sono pieni di cani soli da adottare e che potremmo salvare una vita, possiamo dirvi 5 razze particolarmente idonee alla vita familiare.

Labrador e Golden Retriever

Questi cani sono particolarmente amichevoli, docili e socievoli. Sono incredibilmente pazienti e praticamente in “odore di santità” con chiunque. Non sono assolutamente aggressivi o nervosi si tratta, infatti, di animali molto intelligenti, tranquilli e affabili. Sono perfetti per le famiglie, perché si divertono molto a giocare e a scatenarsi con i bambini. Amano la compagnia e restano dei bambinoni giocherelloni anche quando hanno qualche hanno in più che pesa sulle loro zampe. Questi esemplari sono una parte del cuore pulsante del nucleo famigliare e porteranno amore ogni singolo giorno.

Barboncino – Amicidicasa.it

Collie

Tutti ricordiamo il buon Lassie dei film, il cane più fedele al mondo disposto a tutto per tornare a casa dalla sua famiglia. Non è un caso se gli autori abbiano scelto un Collie, per questa storia magnifica. Questi cani fedeli e intelligenti sono da sempre tra i migliori amici dei bambini.

Tutte le razze di Collie sono facili da educare e si affezionano molto alla propria famiglia. Non bisogna scordare, però, che sono dei cani da pastore e quindi è fondamentale non dimenticarsi mai di fargli fare esercizio continuo. Il loro innato istinto di difesa sarà un regalo per la sicurezza dei bimbi, perché saranno accanto a loro sempre in ogni situazione.

Bovaro del Bernese

Tra tutti i cani questo è in grado di trasmettere una calma invidiabile. È il Bud Spencer canino, un gigante buono che ricorda il personaggio del film “Uno sceriffo extraterrestre, poco extra e molto terrestre”. Nemmeno il chiasso di un charter di motociclisti potrà impressionare questo dolce cagnolone.

È un cane solitamente poco giocherellone, ma proprio per questo motivo si rivela molto adatto alle famiglie numerose. Richiede infatti poche attenzioni: per essere felice gli basterà starsene tranquillo in giardino ad osservare il trambusto dei nostri figli.

Barboncino

È una razza molto socievole che ama la compagnia dei bambini ed è molto fedele verso la propria famiglia. Un detto dice che vivere con un barboncino è come avere di fronte uno specchio, perché è un cane così empatico che è in grado di mostrarci noi stessi nella sue espressioni. Non è assolutamente aggressivo ed è in grado di trasmettere sempre emozioni positive ai nostri figli.

Cavalier King Charles Spaniel 

Sicuramente, se dobbiamo trovare un cane che sia in grado di stare con tutta la nostra famiglia, quello che ha la promozione assoluta tra i cani “family friendly” è il Cavalier King per via del carattere avventuroso, ma non aggressivo. Ha l’aspetto deliziosamente dolce ed un fascino irresistibile a prova di bambino.

Lascia un commento