Vuoi sapere quali sono i cani che vivono più a lungo? Ecco una serie di razze più longeve e i motivi per cui lo sono.

31 Maggio 2024 di Letizia

Nel momento in cui Fido diventa il compagno della nostra vita, sappiamo che condivideremo con lui momenti indimenticabili e vorremmo che restasse con noi per almeno 80 anni. Purtroppo, però, il periodo di vita insieme sarà inevitabilmente troppo breve pur rappresentando la sua intera vita. Una vita che ci lascerà un segno indelebile nell’anima.

Grazie a lui diventeremo delle persone migliori e i sorrisi che ci avrà donato saranno il nostro “per sempre”. L’aspettativa di vita del cane è un dato che varia a seconda di diversi fattori: la taglia del cane, la sua razza, il suo stato di salute e il suo stile di vita. Quello che noi possiamo fare, nel nostro piccolo, è allevarlo al meglio delle nostre possibilità per garantirgli una salute il più duratura possibile.

Quali sono i fattori che influenzano la longevità di un cane

In generale si può affermare che la longevità sia inversamente proporzionale alla taglia del cane: i cani di piccola taglia vivono più a lungo e non è raro che alcune razze raggiungano i 16 o addirittura i 18 anni di età, mentre i cani di grossa taglia sono spesso considerati anziani già al compimento degli 8 anni. 

L’aspettativa di vita dei cani dipende moltissimo dalla loro taglia

Secondo uno studio effettuato in Giappone su circa 300.000 esemplari, più aumenta la taglia del cane, più diminuisce la sua aspettativa di vita. I cosiddetti cani “ibridi” o di razza “macedonia” (come oggi si preferisce dire con un tocco di simpatia) di pari taglia vivono in media un anno in più rispetto ai cani di razza pura. 

Se dobbiamo fare una sorta di esempio pratico, potremmo dire che la longevità media sia questa:

le razze piccole (da 5 a 10 kg) vivono solitamente 14,2 anni, le razze medie (da 10 a 20 kg) 13,6 anni, i cani di grossa taglia (da 20 a 40 kg) 12,5 anni, mentre i cani che pesano oltre 40 kg si fermano a 10,6 anni.

Fanno però eccezione le razze piccolissime, gli esemplari toy, che hanno un’aspettativa di vita più breve (13 anni in media). Anche i cani brachicefali con il naso molto piatto, indipendentemente dalla taglia, hanno un’aspettativa di vita più breve a causa delle difficoltà respiratorie. Possiamo citare per esempio il Bulldog francese la cui durata di vita raramente supera gli 11 anni. Non dimentichiamo che queste cifre sono solo delle statistiche. Naturalmente, come per gli esseri umani, ci sono sempre delle eccezioni.

bassotto

Possiamo prolungare la durata della vita di un cane?

Sfortunatamente, non esiste una formula magica per prolungare la vita del nostro cane. Tuttavia, come proprietari responsabili dobbiamo fare il possibile affinché Fido rimanga in buona forma il più a lungo possibile. Per prima cosa dobbiamo documentarci per fornirgli un’alimentazione ottimale, equilibrata e di qualità che soddisfi le sue esigenze nutrizionali ed energetiche.

Cerchiamo di evitare cibi ricchi di insaporitori che possono sembrare graditi a Fido ma che sono solo del junk food inadeguato per una dieta giornaliera. Facciamo in modo di mantenerlo nel suo peso ideale, perché qualora il cane risulti in sovrappeso, le difficoltà respiratorie e cardiache condurranno inevitabilmente ad una ridotta aspettativa di vita.

Assicuriamoci sempre della sua buona salute portandolo regolarmente dal veterinario per un controllo, una o due volte l’anno, anche se non ha sintomi particolari. Ovviamente dobbiamo preoccuparci di tutelarlo dai possibili parassiti e di effettuare le vaccinazioni richieste per legge. Una corretta igiene delle orecchie, delle unghie e del manto ci aiuteranno sempre a tenere sotto controllo il suo status di salute generale.

Le razze di cane che vivono più a lungo

La classifica dei cani più longevi riserva delle sorprese: il vincitore, che è l’eccezione che conferma la regola, è il piccolo Chihuahua che nonostante le mille fragilità ha un’aspettativa di vita di 18 anni. Il Lagotto Romagnolo, il riccio cane di origine italiana, è uno dei cani più longevi, tanto che si stima possa vivere dai 14 ai 17 anni.

Il Jack Russel Terrier può vivere fino all’età di 16 anni. Nonostante ciò, statisticamente questa razza tende, in vecchiaia, ad accumulare alcune patologie che ne riducono la resistenza, tra le quali la lussazione della rotula e la perdita dell’udito.

Il Boyking Spaniel della Carolina del Sud, ha una buona aspettativa di vita che si aggira tra i 14 e i 16 anni di età. Il Border Collie, unico cane di taglia media ha aspettative di vita attorno ai 16 anni,ma la sua dimensione lo porta però a sviluppare facilmente displasia dell’anca.

Il Bassotto, cane di origine tedesca, ha una buona aspettativa che varia dai 13 ai 17 anni. A causa della loro conformazione fisica, soffrono spesso di problemi legati all’apparato scheletrico in vecchiaia. Lo Shiba Inu  è un cane che ha suscitato dibattiti tra gli esperti, perché è una razza che purtroppo tende a sviluppare malattie ereditarie nel tempo, ma se ben curato ha un prospettiva di vita più che onorevole che varia dai 13 ai 15 anni.

Lascia un commento