Ecco di che razza sono i cani più agili in circolazione, che saltano, corrono e sono più attivi di altri cani.

10 Agosto 2024 di Letizia

Capire se il nostro amato cane sia adatto ad attività di agility non è complesso, basta solo fare un esame delle sue peculiarità per comprendere se sia un atleta nato. Le caratteristiche principali dei cani più agili e veloci sono rilevabili nella loro fisicità: se sono fisicamente attivi, sempre in movimento, avranno una muscolatura rilevante. Questi muscoli li aiutano a essere pieni di energia e ad eccellere nelle gare di agilità. 

Non sottovalutiamo il loro desiderio di compiacerci, perché i cani con un forte desiderio di compiacere i loro padroni tendono ad avere buone prestazioni. Anche i cuccioli che si mettono nei guai appena ci distraiamo o che si annoiano facilmente possono essere buoni candidati per l’addestramento, perché sono per natura agili e veloci.

Queste caratteristiche innate spesso rendono i cani tra i più vincenti nelle competizioni di agility. Ci sono alcune razze che vedremo ripetutamente in cima alle classifiche delle competizioni. Ecco 10 tra le razze di cani più agili e scattanti:

Border Collie

I Border Collie sono spesso considerati i cani più veloci e agili nelle competizioni. Questo perché hanno elevati livelli di energia: i Border Collie hanno un’energia illimitata, il che li rende ideali per l’intensa attività fisica richiesta negli sport di agility. Sono noti per la loro elevata intelligenza perché possono apprendere ed eseguire rapidamente comandi e manovre complesse. 

La loro corporatura snella e muscolosa consente una velocità e un’agilità eccezionali. Ricordiamoci che originariamente sono stati allevati per la pastorizia, quindi possiedono una forte etica del lavoro e una naturale predisposizione a portare a termine i compiti in modo efficiente. Questa combo di tratti e prestazioni notevoli consolidano la reputazione del Border Collie come maestro di agility.

border collie
Border collie – Amicidicasa.it

Jack Russell

I Jack Russell Terrier sono candidati eccellenti per l’addestramento all’agility dog. Possiedono una riserva di energia apparentemente infinita che consente loro di correre, giocare ed esplorare durante il giorno senza stancarsi mai.

Inoltre, la loro elevata intelligenza gli consente di apprendere ed eseguire rapidamente i comandi e le manovre richiesti nell’addestramento. I Russell Terrier sono degli atleti eccellenti adatti alla corsa, all’esercizio fisico e alla corsa. Non si stancano mai, l’unica cosa che dobbiamo ricordare è di stare attenti se compiono scatti eccessivi durante la corsa, perché hanno i tendini corti e sono soggetti alla rottura del crociato posteriore con l’età.

Pastore australiano

Gli Australian Shepherd sono molto apprezzati per la loro velocità, agilità e determinazione, il che li rende eccellenti concorrenti in vari sport cinofili.

Questi esemplari possiedono una velocità e un’agilità straordinarie, caratteristiche essenziali per eccellere nei percorsi di agility; la loro forte motivazione e il loro entusiasmo per il lavoro li rendono molto competitivi.

Se il nostro Australian Shepherd ama rincorrere una palla da tennis, allora il flyball potrebbe essere l’attività perfetta per il nostro cucciolo. La velocità, l’agilità e la grinta rendono questo cane un atleta olimpico.

Kelpie australiano

Questo cane ha un talento naturale per l’atletica e la corsa. La sua straordinaria intelligenza gli consente di padroneggiare rapidamente movimenti complessi come saltare, arrampicarsi e fare curve strette con una velocità incredibile. Il Kelpie riesce a passare con efficienza e rapidità in una corsa ad ostacoli senza il minimo sforzo. È un cane che padroneggia l’arte del salto, dell’arrampicata e delle curve rapide e strette mentre si sposta da un ostacolo all’altro, come se fosse nato per questo.

Barboncino standard

I Barboncini standard sono noti per le loro qualità eccezionali dato che hanno straordinarie capacità atletiche. Questo perché hanno una corporatura forte e agile, il che li rende dei campioni.

Il loro entusiasmo li spinge a eccellere in ambienti competitivi. Inoltre, i Barboncini sono altamente addestrabili e sono in grado di apprendere ed eseguire rapidamente comandi complessi. La loro intelligenza gli consente di comprendere ed eseguire compiti di agilità con precisione e velocità.

 Papillon

I Papillon sono dei piccoli, veri campioni di atletica. Questo perché la loro piccola statura gli consente di percorrere i percorsi di agility con facilità e agilità. Questi cani possiedono elevati livelli di energia, il che li rende giocosi, forti e veloci. Nonostante le dimensioni, i Papillon necessitano di un certo livello di addestramento perché sono molto cocciuti ed è meglio che sfoghino la loro testardaggine nell’attività di corsa.

Cane da pastore delle Shetland

Gli Shetland Sheepdog, o Shelties, sono cani attivi e intelligenti che prosperano nel campo dell’agility. Gli Shelties hanno molta energia in eccesso che l’allenamento di agility aiuta a smaltire e sono in grado di eseguire compiti molto complessi. Amano le attività fisiche con il padrone e sono incredibilmente motivati nelle attività in cui possono mettere a frutto il loro naturale istinto da pastore.

pastore tedesco
Pastore tedesco – Amicidicasa.it

Pembroke Welsh Corgi

I Pembroke Welsh Corgis possono essere bassi di statura, ma sono molto vivaci ed eccellono nelle attività fisiche. Il loro fisico compatto gli permette di effettuare esercizi con facilità e precisione, anche perché hanno un carattere incredibilmente determinato. Apprendono in fretta e riescono a padroneggiare in modo efficiente compiti complessi che richiedono agilità.

 Rat Terrier

I Rat Terrier sono piccoli ma incredibilmente agili, hanno i riflessi rapidi e possono percorrere lunghi percorsi di agility dog con estrema velocità e precisione. Questi cani sono dotati di una grande energia, il che li rende eccezionali nelle attività fisiche. Sono molto intelligenti e facili da addestrare, caratteristiche essenziali per eccellere nelle competizioni.

Pastore tedesco

I Pastori tedeschi sono noti per la loro atleticità e versatilità che li rendono da sempre campioni di atletica e corsa. Hanno una corporatura forte e muscolosa che favorisce la loro agilità e le prestazioni generali in compiti fisicamente impegnativi.

Grazie alla loro versatilità, dovuta a notevoli doti di intelligenza e determinazione, possono eccellere in varie attività, dall’agilità alle operazioni militari. Per tutte queste caratteristiche sono da sempre ausilio delle forze armate: un Pastore tedesco è in grado di saltare da un elicottero senza paura o scavalcare un muro per inseguire un malintenzionato senza perdere il controllo. Sono dei veri campioni.

Lascia un commento