Nella barba degli uomini ci sono più batteri che nel pelo del cane


Nella barba di un uomo ci sono più germi che nel pelo di un cane

Quante volte è successo di sentire critiche nei confronti dei nostri cani: “sono sporchi” o “sono portatori di batteri e germi”, ma forse non sono loro il vero problema. Chi dovrebbe iniziare a preoccuparsi sono tutti gli uomini con quei barboni belli lunghi… Questo perché un nuovo studio ha dimostrato che nella barba ci sono più germi rispetto al pelo di un cane.

Lo studio della clinica di Hirslanden

I ricercatori della clinica Hirslanden vicino a Zurigo, in Svizzera, hanno voluto mettere a confronto la carica batterica di uomini e cani e lo hanno fatto grazie a dei campioni prelevati da 18 uomini abbondantemente barbuti e 30 cani.

Ne è risultato che tutti gli uomini barbuti hanno mostrato un numero di microbi molto più elevato di qualsiasi cane esaminato. Addirittura sette degli uomini avevano così tanti batteri nella barba che erano a rischio di ammalarsi, secondo la ricerca.

Lo scanner utilizzato per la ricerca ha evidenziato che i cani avevano un numero di batteri significativamente inferiore rispetto agli uomini. “Sulla base di questi risultati, i cani possono essere considerati più puliti, rispetto agli uomini barbuti”, ha detto l’autore dello studio Andreas Gutzeit alla BBC. La ricerca è stata pubblicata a febbraio ma è diventata virale all’inizio di questa settimana generando tantissimo interesse e… parecchia preoccupazione!

Commenta via Facebook

Like it? Share with your friends!

X