Un cane può aiutare una persona anziana portando sollievo a moltissimi problemi! Alleviando sofferenze sia emotive che fisiche!

23 Dicembre 2019 di Redazione

Le persone più anziane sono una fonte di saggezza, di esperienze e storia vivente. Purtroppo, a volte, si sentono sole e trascurate, a causa dei ritmi frenetici della vita moderna. Alcuni vivono in strutture assistite, altri, per conto proprio, affrontando sfide quotidiane sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista emotivo. Ed è qui che i cani vengono in soccorso: possono portare sollievo a moltissimi problemi.

Ecco alcuni modi in cui un cane può aiutare e rendere felice una persona anziana

1. Compagnia

Stare a contatto con un animale domestico allevia la solitudine, la depressione e l’isolamento. Per una persona anziana, costretta a vivere da sola, un cane è un amico unico e insostituibile!

2. Dare sollievo

I cani possono alleviare lo stress delle persone anziane affette da demenza senile o dal morbo di Alzheimer. Interagire con un cane può stimolare l’appetito di persone che mangiano malvolentieri o soffrono a causa di queste condizioni.

3. Mantenersi in forma

Fare qualche breve passeggiata, anche se lentamente, o giocare con il proprio cane restando seduti sulla poltrona, aiuta una persona anziana tenersi attiva. Mantiene i muscoli delle braccia e delle mani elastici e può aiutare anche in caso di artrite!

4. Sicurezza

Un anziano è spesso un obiettivo vulnerabile per furti e scassi, un cane può contribuire a respingere potenziali malviventi! Non è necessario che il cane sia un gigante, anche il semplice abbaiare potrebbe scoraggiare un ladro.

5. Socializzare

Anche in momenti di vita comune, una persona anziana può sentirsi sola. Ecco perchè un cane può essere importante e contribuire alle attività sociali, aiutando a fare amicizia con altri padroni, oppure trovando qualcuno con cui chiacchierare durante le passeggiate!

Foto via: www.verywell.com

 

 

Lascia un commento