Il canicross: una divertente attività da fare all'aria aperta con il nostro compagno a quattro zampe, se amiamo mettere allaprova le nostre capacità.

27 Luglio 2016 di Redazione

Canicross, ovvero correre fuoristrada con il proprio amico a quattrozampe. Forse è un po’ riduttiva questa definizione, perché in questa attività, che sta prendendo sempre più piede, il ruolo del cane non è passivo ma attivo. Infatti nel canicross Fido è collegato tramite un’apposita imbragatura  e un guinzaglio elastico, alla vita del suo compagno umano e in questo modo stabilisce l’andatura, svolgendo il ruolo di trainer sportivo.

Il canicross viene fatto solitamente in zone alberate, seguendo dei sentieri ben definiti, in modo che i cani non patiscano il caldo e non vengano distratti eccessivamente da persone o altri quattrozampe presenti in zona. Un’altra accortezza è quella di praticare il canicross nelle ore più fresche della giornata, perché questo tipo di attività è piuttosto impegnativa per Fido, che in pratica traina il proprio compagno umano. Un approccio graduale è fondamentale, come pure una visita veterinaria per controllare che il nostro amico possa sopportare senza problemi il canicross!

Lascia un commento