Hero Dogs 2019: premiati 10 cani eroi
Alla premiazione degli “Hero Dogs 2019” tutti i cani eroi hanno ricevuto un trofeo nei saloni del municipio di Parigi in presenza del loro padrone. “I cani forniscono servizi molto diversi agli esseri umani e alla società, e volevamo mostrare come tutti questi cani hanno ottenuto risultati eccezionali e sorprendenti”, ha detto Michel Mottet, presidente della Central Canine Society.
I cani eroi premiati: Jerry Leen, Eros, Ice e altri 7 cani
Il cane Jerry Leen, Malinois di 4 anni, ha ricevuto il premio come “Civil Rescue Eroe Dog” per aver trovato 10 giugno 2017, dopo 72 ore di ricerca con il suo Maestro due adolescenti, sani e salvi, che si erano persi nelle catacombe di Parigi.
Eros, un maschio di 9 anni della stessa razza, ha ricevuto il trofeo “Dog Hero’s Trophy for Illicit Materials”. Eros ha trovato più di 800 kg di vari farmaci e 200.000 di euro da quando è entrato a far parte della squadra alla fine del 2011: l’unità canina di Angers, con il suo padrone, Yannis, capo di brigata della polizia nazionale.
Ice è specializzato nella ricerca di esplosivi e armi. Durante un’operazione notturna neutralizzato un capo jihadista in Mali attivamente ricercato e coinvolto in attacchi contro le forze armate locali. Per questo atto di coraggio al fianco del Sergeant-Chief Marcus delle forze speciali dell’Aeronautica, gli è stato assegnato il trofeo “Dog Hero Intervention”.
Sette altri cani sono stati onorati, come il Pastore Belga Malinois Looping e il “favorito” della giuria Happle specializzata nella ricerca di persone scomparse. Con il suo compagno Warrant Officer David, dall’inizio della sua carriera nel 2014 ha salvato la vita a 19 persone.
Fonte actu.orange.fr