Lo xilitolo è pericoloso per il cane
Le gomme da masticare contenenti xilitolo, il dolcificante senza zucchero, possono uccidere i cani. L’allarme arriva proprio dalla FDA (U.S. Food and Drug Administration), l’agenzia americana che si occupa di verificare le potenziali minacce nei cibi e nei farmaci, ed è quindi da prendere con la massima serietà.
Nel corso degli anni, i veterinari della FDA hanno ricevuto numerose segnalazioni di avvelenamenti nei cani causati dallo xilitolo, a volte con conseguenze letali.1
I casi segnalati di avvelenamenti di questo genere sono passati da 82 nel 2004 a oltre 3.700 nel 2014, il che ha spinto l’agenzia a investigare.
L’FDA ha specificato che la reazione provocata dallo xilitolo nei cani non si verifica negli esseri umani, per i quali non c’è alcun pericolo. Nei nostri amici a quattro zampe, questa sostanza viene assorbita nel sangue a una velocità molto elevata, causando una produzione di insulina estremamente forte, che può provocare shock mortali.
Gomme da masticare allo xilitolo pericolose per il cane
Lo xilitolo non è presente solo nelle gomme da masticare, ma si può trovare anche nelle pastiglie per l’alito, in alcuni dentifrici, negli sciroppi per la tosse, nelle vitamine e anche in alcuni prodotti da forno, motivo per cui bisogna stare molto attenti quando diamo qualche bocconcino proveniente dalla nostra tavola al cane.
L’avvelenamento da xilitolo nei cani si può manifestare con questi sintomi:
- vomito
- abbassamento dello zucchero nel sangue
- debolezza
- mancanza di coordinamento
- scarsa stabilità
- collasso
- convulsioni
Se abbiamo motivo di pensare che il nostro cane abbia ingerito delle sostanze contenenti xilitolo, chiamiamo subito il veterinario. I sintomi possono impiegare fino a 12 o addirittura 24 ore per manifestarsi, quindi è necessario tenere sotto osservazione l’animale.