LEIDAA segnala un veicolo sospetto. La Polstrada sequestra 14 animali
Durante l’evento di solidarietà a San Giuliano Milanese organizzato dalla Lega italiana per la Difesa degli Animali e dell’Ambiente e Lidl per consegnare il cibo ai randagi di Lombardia e Piemonte, gli animalisti presenti, tra cui l’on. Michela Vittoria Brambilla, hanno notato e segnalato alla Polstrada un veicolo sospetto in sosta, carico di cani e gatti.
Il veicolo era una staffetta per l’estero, i cani e i gatti erano rinchiusi in box. Avvertiti da Gabriele Merlo, guardia zoofila e responsabile del Nucleo operativo del Movimento animalista, gli agenti della Polstrada della sottosezione di San Giuliano Milanese, hanno verificato le condizioni del veicolo e della documentazione. I controlli hanno avuto come primo esito il sequestro amministrativo di 14 animali di cui 11 cani e 3 gatti, provvisoriamente affidati ad un rifugio vicino e alla stessa LEIDAA.
L’on. Brambilla in una nota
“Ringrazio – afferma l’on. Brambilla – i volontari, Gabriele Merlo per il supporto tecnico, gli operatori della Polizia stradale, i loro dirigenti, che hanno consentito di proseguire l’attività ben oltre la fine del turno, e il veterinario ATS che ha eseguito i controlli sugli animali. Tutti sono stati per ore sotto il sole, risparmiando a cani e gatti un viaggio letteralmente “infernale” e probabilmente letale. Gli accertamenti in corso diranno se vi sono altre responsabilità”.