Ormai da tempo si conoscono gli effetti positivi che un cane può avere sulla nostra salute e sul nostro benessere psicofisico

19 Settembre 2018 di Redazione

Avere un cane riduce lo stres

Ormai da tempo si conoscono gli effetti positivi che un cane può avere sulla nostra salute e sul nostro benessere psicofisico. Non solo, in particolare negli Stati Uniti, cani appositamente addestrati affiancano i veterani di guerra aiutando i reduci a superare le conseguenze del cosiddetto Disturbo Post Traumatico da Stress (PTSD).

Un nuovo studio condotto presso la Purdue University College of Veterinary Medicine, in Indiana, per la prima volta ha dimostrato scientificamente come la presenza di un cane possa ridurre lo stress dei soldati di ritorno dalla guerra. Il team di ricerca ha testato un gruppo di militari affetti da PTSD, cui era già stato affidato un cane, e un gruppo di soldati che presentavano lo stesso disturbo ma che non erano affiancati da un quattrozampe. Misurando il livello di cortisolo, un ormone legato allo stress, appena svegli e dopo mezz’ora, i ricercatori hanno visto come i livelli di cortisolo dei militari affiancati da un cane fosse simile a quello di un uomo adulto non affetto da PTSD. Senza la presenza di un quattrozampe, invece, i livelli di cortisolo risultavano decisamente non in linea.

Lascia un commento