Il cane Patron ha scovato grazie al suo fiuto oltre duecento ordigni esplosivi in Ucraina, dove è stato premiato dal presidente Zelensky.

13 Maggio 2022 di Redazione

Da quando la Russia ha invaso l’Ucraina, Patron, un Jack Russell di due anni e mezzo, ha scovato grazie al suo fiuto oltre duecento ordigni esplosivi. In virtù del lavoro svolto, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha deciso di premiare il coraggioso eroe a quattro zampe nel corso di una cerimonia a Kiev.

Il cane antimine Patron è eroe nazionale

L’Ucraina ha un nuovo eroe nazionale: si chiama Patron, ed è un cane specializzato nel fiutare mine. Il suo nome significa “munizioni”, ed è una sorta di mascotte dei Servizi di emergenza statale del Paese.

Da quando è scoppiata la guerra, l’animale ha individuato oltre duecento ordigni ancora nel terreno. I cani di piccola taglia, infatti, sono molto efficaci nello scovare mine. Grazie alle loro dimensioni non fanno scattare l’esplosivo e il loro olfatto, in zone dove ci sono molti frammenti metallici, funziona meglio dei metal detector.

Patron è presto diventato un simbolo della resistenza contro l’aggressione, ed è apparso in molteplici foto e video sui social media ufficiali di Kiev. Ma è anche protagonista di cartoni animati e creazioni artistiche.

Il presidente ucraino Zelensky ha deciso di premiare il cane per il lavoro svolto nel corso di una cerimonia dove ha presenziato anche il premier canadese Justin Trudeau. Assieme all’animale è stato premiato anche Mykhailo Iliev, suo padrone e addestratore.

L’impavido Jack Russell, che ha ora una pagina Wikipedia dedicata, ha ringraziato abbaiando festosamente e agitando la coda.

Se hai trovato interessante questo contenuto, ti invitiamo a leggere anche: Rudy Zerbi, voce della campagna per la Difesa del cane 2022.

Lascia un commento