In questo articolo ti spieghiamo come capire dal pelo del cane che ha problemi di alimentazione. Infatti, la salute della pelle e del mantello dei nostri cani è legata anche al modo in cui si alimentano, sempre e in particolare in occasione dei cambi di stagione e della conseguente muta.
Ecco come capire dal pelo del cane che ha problemi di alimentazione
Il legame tra un’alimentazione corretta e la salute di pelle e pelo nel cane è noto da molto tempo alla medicina veterinaria. E anche se molti non lo immaginano, una percentuale notevole delle visite mediche dei nostri amici è dovuta alla loro epidermide e al mantello.
Ci sono allergie che colpiscono queste parti del corpo, spesso indotte da fattori esterni come i morsi di pulce o sostanze presenti nell’ambiente, naturali (di origine vegetale) e chimiche, cioè inquinanti che irritano la pelle. Ci sono poi le infezioni batteriche, i funghi della pelle, le intolleranze alimentari (a quanto pare in crescita), e poi fattori ormonali o problemi metabolici di vario genere.
Dunque, pelle e pelo del cane possono essere più delicati di quanto ci si aspetta. E una nutrizione errata o carente è tra le cause più comuni di problemi di questo genere.
Vi sono alcuni sintomi che riguardano il pelo del cane, e anche uno relativo alla sensibilità dermica, che possono indicare problemi di alimentazione e che è bene conoscere:
• colore del pelo che cambia oppure sbiadisce
• crescita lenta o assente del pelo tagliato o rasato
• comparsa di “forfora” che permane
• pelo rado, secco, fragile
• punti dolenti alla pressione.
Anche l’età conta
Le esigenze alimentari del cane variano in base all’età. Durante la crescita, l’organismo richiede una maggiore quantità di determinati nutrienti rispetto all’età adulta e le necessità cambiano ulteriormente passando alla vecchiaia. Ecco perché è bene orientarsi su prodotti che non siano solo di qualità elevata ma anche formulati per le diverse fasi della vita del cane.
In termini di nutrienti, poi, alcuni sono più coinvolti nei problemi di pelle e pelo: carenza di grassi, bassa qualità degli stessi e delle proteine, bassa digeribilità dei nutrienti, livelli eccessivi di alcune sostanze che inibiscono l’assorbimento dello zinco, indispensabile per la salute della pelle.
Tutto questo è ancora più importante nel periodo della muta, quando il nostro amico rinnova il suo mantello da invernale a primaverile e viceversa. Scegliamo quindi sempre alimenti adeguati anche sotto questo aspetto nei momenti critici: il veterinario saprà come aiutarci.
Se hai trovato interessante questo contenuto, ti invitiamo a leggere anche: 5 cani che non perdono il pelo.