Quando scegliamo di adottare un cane, è bene valutare più fattori. Ciò che spesso tendiamo a non considerare, è che i cani perdono il pelo!

9 Giugno 2023 di Redazione

Sei curioso/a di sapere quali cani non perdono il pelo, magari perché sei allergico o semplicemente perché non vuoi passare troppo tempo a pulire divani, maglioni e copri letti? La taglia del cane e la lunghezza del pelo in questo caso c’entrano poco: è tutta una questione di razza! Vediamo quali sono i cani che presentano questa caratteristica.

Razze di cani che non perdono il pelo

1. Yorkshire Terrier

Primo fra tutti, si merita un posto d’onore in questa “classifica” lo Yorkshire, un cane di piccolissima taglia e pelo medio o lungo. Ne perde davvero poco, anzi, quasi per niente. L’unica pecca? Avendo un pelo così lungo e sottile è bene che sia spazzolato e pulito ogni giorno!

yorkshire terrier

2. Barboncino

I Barboncini hanno un pelo ricciolino che li caratterizza, e sono praticamente i cani ideali per le persone allergiche: non perdono peli. Perciò, se avete questo problema potete considerare seriamente di adottare uno di questi amici 4 zampe nella vostra vita. Ma attenzione a non sottovalutare l’importanza della toelettatura: il loro mantello così particolare ha bisogno delle vostre cure per non risultare trascurato o arruffato.

3. Xoloitzcuintle

Il terzo cane a presentare questa particolare caratteristica è lo Xoloitzcuintle, un cane che il pelo l’ha proprio perso e non c’è il rischio che ne perda un solo altro ciuffo. Tuttavia la sua pelle è molto sensibile, e se esposta al sole bisogna prima applicare la crema protettiva.

xoloitzcuintle

4. Shih Tzu

Questa incantevole razza di origine giapponese presenza un manto lungo e setoso, che richiede molta cura e attenzioni, con accurate passate di spazzola giornaliere. Eppure, per qualche mistero della fisica, lo Shih Tzu perde pochissimo pelo! Se ne amate l’eleganza ma cercate un cane sul genere ipoallergenico, lo Shih Tzu farà sicuramente al caso vostro.

Shih tzu

5. Cane Nudo Cinese

Come suggerisce il nome, questa razza di origini antichissime proviene dalla Cina dove è stato allevato per secoli come cane da compagnia. Ha un carattere giocherellone e affettuoso e, così come il suo “collega” Xoloitzcuintle, è privo di pelo sul corpo.

Potrebbe interessarti anche: Cani senza pelo: le 3 razze riconosciute dalla FCI.

cane nudo cinese

Ti è piaciuto questo articolo? Forse potrebbe interessarti anche: Le 10 razze di cani più grandi del mondo!

Lascia un commento