Ma perché ai cani piace stare al sole? I nostri amici spesso ci stupiscono per la loro somiglianza all’essere umano. A volte ci chiediamo persino se possano avere i nostri stessi pensieri e provare le nostre sensazioni. Un chiaro esempio è la loro passione per il sole!
Soprattutto d’inverno, ma anche con l’inizio della bella stagione, è uno scenario frequente trovare il nostro amico placidamente sdraiato, intento a ricercare il bacio di qualche raggio solare. Un po’ come facciamo noi umani in spiaggia quando vogliamo rilassarci. Capiamo insieme il motivo di questo comportamento.
Perché ai cani piace stare al sole: motivi e benefici
I cani adorano il sole, questo è ovvio. Col clima rigido, ma anche con l’inizio della primavera, capita spesso di scorgere il nostro amico sdraiato in giardino, sul balcone o di fronte a una finestra luminosa, intento a rigirarsi sotto i raggi solari. Le ragioni di questo comportamento sono diverse.
La prima è di tipo sensoriale. Per un cane, sdraiarsi al sole è estremamente piacevole e rilassante in quanto si sente cullato dal tepore, specie nei mesi più freddi, e si abbandona con facilità a un pisolino rigenerante. È lo stesso istinto innato che poi lo porta a scavare delle buche o a ricercare l’ombra quando il clima esterno è particolarmente caldo.
Ma c’è anche una ragione che riguarda il suo benessere fisico. Il sole, infatti, è un’importante fonte naturale di vitamina D. Ecco alcuni dei principali benefici che apporta:
– aiuta lo sviluppo delle ossa del cane e ne previene la comparsa di malattie come l’osteoporosi,
– favorisce lo sviluppo della muscolatura del cane, soprattutto delle razze più corpulente,
– fa bene al sistema immunitario dell’animale.
E non finisce qui. Il sole favorisce anche la produzione di serotonina, una sostanza chimica che funge da antidepressivo naturale e migliora l’umore dell’animale.
Attenzione a proteggere il cane dal caldo
Abbiamo visto che il tepore del sole comporta notevoli benefici per il cane, sia di tipo sensoriale sia di tipo organico. Attenzione, però, quando il caldo diventa asfissiante. Bisogna sempre considerare le condizioni metereologiche e la stagione in cui il cane si sottopone al contatto con i raggi solari.
Con alte temperature, c’è il rischio che il nostro amico incorra in un colpo di calore ed è per questo che dobbiamo sempre monitorare la situazione e proteggerlo da eventuali pericoli per la sua salute.
Ps. Tra poco ha inizio la stagione calda: ti consigliamo di leggere gli 11 consigli dell’Istruttore Cinofilo su come proteggere il cane dal caldo.
Cosa significa quando il cane si mette a pancia in su?
Ecco un altro comportamento del nostro animale che potrebbe incuriosirci. Di solito quando il cane si mette a pancia in su sta esprimendo la sua vulnerabilità, visto che nella pancia risiedono gli organi vitali, e questo può avere diverse spiegazioni.
Potrebbe indicare sottomissione nei confronti di un altro animale o del proprietario stesso, ma anche totale fiducia verso il proprio interlocutore e desiderio di coccole. In questo ultimo caso il gesto di mettersi a pancia all’aria è accompagnato da festosi scodinzolamenti, che susciteranno tenerezza e amore nel padrone.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Allora potresti provare a leggere anche: Come si riproducono i pesci?