I nostri cani spesso sotterrano ossi, snack e perfino giocattoli. Perché lo fanno? Hanno ereditato questo comportamento dai lupi

27 Gennaio 2021 di Ilaria Aceto

Può esserci capitato più volte di vedere i nostri cani seppellire sottoterra o nascondere sotto i cuscini del divano ossi, snack e perfino giocattoli. Perché lo fanno? Dobbiamo preoccuparci?

Si tratta di un comportamento comune a molte specie di mammiferi e uccelli e che i nostri partner hanno ereditato dai loro antenati: i lupi grigi. Secondo uno studio pubblicato nel 1976 sulla rivista Ethology infatti il lupo, nonostante tenda a restare in una zona di caccia abbastanza a lungo da divorare interamente la sua preda, può occasionalmente seppellirla per potersi nutrire in seguito.

I lupi, inoltre, hanno la tendenza a sotterrare il cibo in nascondigli collocati su aree molto vaste, chiamati cache dagli etologi. Perfino da cuccioli possono cambiare più volte il nascondiglio delle risorse sotterrate per non farle trovare dai fratelli. Questo comportamento appreso fin dai primi mesi di vita, quindi, mira a crearsi una vera e propria scorta di cibo per il futuro.

Foto a cura di Jchuck via Pixabay

I nostri cani, nonostante vengano nutriti regolarmente e non corrano il rischio di rimanere senza scorte di cibo, non hanno perso l’istinto di sotterrare ossi e altri snack. Vi sono anche alcune razze più predisposte di altre a manifestare questo comportamento, come i Terrier e le razze da caccia. Teoti Anderson, allevatore cinofilo in Florida, afferma:

I cani allevati specificamente per cacciare o inseguire animali nelle loro tane spesso amano seppellire giocattoli, ossi e snack. Quindi, non è raro vedere un Bassotto che nasconde un osso sotto i cuscini del divano.

Inoltre, non tutti i cani si comportano nello stesso modo nei confronti degli oggetti che hanno seppellito. Alcuni li dissotterrano per gustarseli poco dopo; altri ancora prima di trovare la zona adatta a nasconderli cambiano loro posizione più volte; altri, infine, dopo aver sotterrato un osso possono lasciarlo nascosto per settimane. Ma, stiamone pur certi, non dimenticheranno mai dove si trova. Dopo tutto, hanno un olfatto molto più sviluppato del nostro (come abbiamo spiegato qui)!

Lascia un commento