Quando il cane si mette pancia all’aria, il proprietario ama fargli le coccole. Questo comportamento buffo fa sorridere e intenerisce, ma la singolare postura del quattro zampe ha un significato ben preciso.
Relax totale
Che sia sopra un divano o sopra una poltrona, il cucciolo dorme in posti confortevoli e tranquilli. Il suo udito è però sempre pronto a captare suoni e rumori, anche quelli impercettibili all’orecchio umano. Eppure, in alcuni momenti della giornata, Fido si trova in una situazione di totale relax, così da abbandonarsi tra le braccia di Morfeo, senza timori. Ed ecco perché il cane si mette a pancia all’aria per dormire, lasciando genitali e stomaco scoperti. Una postura che trasforma il suo pisolino in uno stato di quiete, un vero e proprio “nirvana canino” impossibile da replicare in ambienti sconosciuti o percepiti come ostili.
Un gesto di pace
Quando Fido rompe un soprammobile o sporca il bucato appena steso in giardino, il proprietario lo sgrida inutilmente con un tono della voce autoritario e minaccioso. Oltre a rannicchiarsi su sé stesso, il cane si mette pancia all’aria con le zampe raccolte. Il quattro zampe non sta chiedendo però coccole e grattini, anche perché sa bene che il padrone è arrabbiato. L’animale vuole invocarne invece la “misericordia” per siglare una riappacificazione: è come se Fido dicesse “Mi sento a disagio!” o “Non ho intenzione di litigare!”. Ed è proprio per questo che la postura del pet trasmette la totale assenza di conflitti. Lo stesso comportamento di un cucciolo o di un esemplare giovane verso un cane adulto.