Tanti proprietari di un cane si sono chiesti quali possono essere le cause per cui il cane ha un cattivo odore.

23 Settembre 2024 di Letizia

A differenza dei felini, i nostri compagni canini emanano naturalmente un odore più forte che generalmente non disturba. Capita però che Fido abbia un odore molto pungente al punto che un desiderio irrefrenabile di lavarlo diventi inevitabile. Diverse cause possono spiegare la comparsa di olezzi sgradevoli del nostro cane, alcune ci fanno sorridere, altre richiedono una visita dal veterinario.

Ragioni naturali per cui il cane ha un cattivo odore

La ragione più comune per l’odore sgradevole di un cane deriva molto spesso dall’abitudine di rotolarsi su qualcosa in decomposizione o sugli escrementi delle prede.

Ereditato ancestralmente dai loro antenati, questo comportamento ci sembra molto singolare. In genere vengono addotte varie cause per spiegare perché ai nostri cagnolini piace rotolarsi in materiale putrido o nelle feci. I sensori olfattivi dei cani sono un milione di volte più efficienti dei nostri. Soprattutto, l’olfatto non serve solo a seguire una traccia, è soprattutto un mezzo per comunicare, ma anche per memorizzare luoghi e persone. Quindi ai cani piacciono gli odori forti.

Gli scienziati presumono che rotolandosi nell’odore di un animale morto o nei suoi escrementi si mascheri il proprio odore, aumentando così le possibilità di stanare la selvaggina senza essere scoperto da nessun rivale.

Potrebbe capitare che il nostro cane si rotoli nella terra non appena esce dalla vasca. Gli shampoo e gli altri profumi che utilizziamo per lavare e curare il pelo hanno un odore adatto agli esseri umani, ma per nulla adatto ai nostri cagnolini. Per ritrovare il suo odore naturale, il cane preferirà rotolarsi dentro qualsiasi cosa per eliminare questi odori che non sono per niente di suo gusto. Lo stress è un altro fattore che occasionalmente causa cattivo odore nel nostro compagno canino.

Quando l’odore è assai simile a quello di pesce marcio, il problema è con le sue ghiandole anali. I maschi interi purtroppo a volte subiscono un’occlusione nelle ghiandole poste intorno all’ano e accumulano materiale maleodorante che va assolutamente espulso. Possiamo imparare questa manovra di pulizia da soli, ma possiamo comprendere che non sia semplice; quindi portare Fido dal veterinario per una spremitura delle ghiandole è assolutamente normale.

La maggior parte dei cani emana un odore caratteristico quando il pelo è bagnato. L’espressione “odore di cane bagnato” è molto usata come eufemismo per qualsiasi tipo di odore fastidioso. Dopo una passeggiata sotto la pioggia, o una bella nuotata, il sebo, lo strato protettivo naturale della pelle e del manto, aumenta l’odore di dieci volte rispetto a quando Fido è asciutto. Per evitare questo fenomeno, asciughiamolo sempre dopo una passeggiata in una giornata piovosa, e spazzoliamolo.  

Quando il cattivo odore di un cane indica un problema di salute

Sebbene alcune razze di cani abbiano un odore più forte, gli odori localizzati in una parte del corpo molto spesso indicano un’infezione che dovrà essere trattata rapidamente per la salute dell’animale.

Un pelo con un odore troppo sgradevole è sintomo di diverse patologie. Fido potrebbe soffrire di problemi della cute come la seborrea secca o grassa. La forfora, il pelo bloccato, i graffi danneggiano il derma del cane e indeboliscono la barriera cutanea che permette poi la penetrazione di batteri o funghi.

Alcune razze sono quindi più facilmente predisposte alle infezioni a causa della loro pelle rugosa, come il Carlino o lo Shar-Pei. Un’attenzione e una cura speciali rimangono essenziali per proteggere il loro derma. Anche Basset Hound e Cocker Spaniel mostrano un odore caratteristico e i problemi non sono rari in queste razze le cui ghiandole sebacee non funzionano molto bene. Infine, l’eccesso di sebo può spiegare il loro odore più forte. Il proprietario dovrà spazzolare spesso l’animale per eliminare questo eccesso ed evitare problemi di infezioni.

Alitosi 

La causa principale dell’alito cattivo del cane rimane il tartaro. Si forma sotto le gengive e non provoca solo cattivi odori. Senza cure, la placca dentale si sviluppa al punto da indebolire i denti dell’animale e fornire un nido perfetto per numerosi batteri. La regolare pulizia lo protegge da molte patologie come ascessi, infiammazioni, gengiviti o parodontiti.

Infezioni dell’orecchio e infezioni del condotto uditivo nei cani

Le infezioni alle orecchie del cane causano odori generalmente nauseanti, purtroppo. In generale, un orecchio sporco emana un odore proprio sgradevole. Dovremmo controllare regolarmente la pulizia delle orecchie di Fido e consultare il veterinario in caso di dubbi. Senza cure adeguate, il cane soffre e rischia di perdere l’udito. Le razze dalle orecchie pendenti necessitano di pulizia e cura regolari per prevenire il verificarsi di infezioni, dato che la conformazione di questo tipo di orecchio è penalizzante perché non facilita una pulizia naturale.

Quando abbiamo un dubbio, la scelta più consapevole è consultare il medico che indicherà il problema che sta causando l’odore sgradevole di Fido. Purtroppo, infatti, il problema non è sempre di igiene ma può essere qualcosa di più complesso.

Lascia un commento