12 Febbraio 2016 di Redazione

Praticamente sconosciuto in Italia, fa parte di quel ristretto gruppo di cani nudi che annovera anche il Cane nudo cinese e il Perro sin pelo del Perù. Guardiano e buon compagno di vita, rischia però di non essere adatto al clima delle nostre latitudini.

Cosa fa meglio

E’ un buon guardiano.

Malattie frequenti

Nessuna di rilievo.

Cuccioli

Fatelo socializzare. Per il Cane nudo messicano valgono i consigli, validi un po’ per tutte le razze, di curare in modo particolare la socializzazione con altri cani e persone estranee alla cerchia familiare.

Caratteristiche

  • Taglia: Media
  • Pelo: Raso
  • Colori: Preferito il colore uniforme e scuro. La gamma dei colori va dal nero, grigio nero, grigio ardesia e grigio scuro fino alla rossastro, color fegato, color del bronzo e biondo. Si incontrano ugualmente soggetti con macchie di qualsiasi colore, compreso il bianco.
  • Costo nutrizione: Medio
  • Adatto ai bambini: Normale
  • Adatto allo sport: Poco

Origine

Il “Caronte” messicano. La razza è antichissima. Un tempo gli indigeni si nutrivano della sua carne. Questo cane era considerato un tempo l’inviato del dio Xolotl dal quale la razza ha preso il nome. Al cane spettava il compito di accompagnare le anime dei defunti fino alla loro dimora eterna.

Carattere

Guardiano silenzioso. E’ un cane silenzioso e tranquillo, allegro, attento, sveglio ma diffidente verso gli stranieri. Può essere un buon guardiano e un eccellente compagno.


Alimentazione


Nessuna esigenza particolare. Non ci sono attenzioni particolari da seguire, salvo magari usare mangimi ipoallergenici per via della sua assenza di pelo e della pelle che può essere delicata.


Salute


Occhio a freddo e sole. Data la mancanza di pelo, la razza può soffrire il freddo ma anche il forte irraggiamento solare. Cappottini e creme possono essere d’aiuto.


Standard


Nome originale:
XOLOITZCUINTLE STANDARD
Nazione:
Messico
Altezza garrese Maschio max:
55.0
Altezza garrese Maschio min:
45.0
Altezza garrese Femmina max:
55.0
Altezza garrese Femmina min:
45.0
Peso Maschio max:

Peso Maschio min:

Peso Femmina max:

Peso Femmina min:

Club Razza:
Non esiste una società specializzata in Italia.
Mantello:
Vi sono alcuni peli radi sulla fronte e sulla nuca.
Coda:
Attaccata bassa, raggiunge garretto e si appuntisce all’estremità.
Caratteristiche:
La caratteristica principale di questa razza è la mancanza quasi totale di pelo su di una pelle liscia e dolce. Esiste la varietà Standard e quella Miniature.
Standard:

Il corpo e ben proporzionato, con petto largo, gabbia toracica spaziosa, arti e coda lunghi.


Lascia un commento