Non un semplice "bodyguard": dietro al possente fisico del Rottweiler c'è intelligenza, amore, coraggio e protezione!

22 Settembre 2022 di Redazione

Tutti lo conosciamo almeno “di vista”, ma non tutti sanno che oltre a essere coraggioso e leale difensore è anche un amico vero, pieno di gioia, intelligente e non di rado anche sensibile. Limitarci a considerarlo “bodyguard” è molto riduttivo e non gli rende giustizia, perché ha il cuore generoso oltre ogni immaginazione. Scopriamo meglio che tipo di cane è il Rottweiler.

Che tipo di cane è il Rottweiler?

Fisicamente possente e dallo sguardo che penetra fin dentro il cuore di chiunque, il Rottweiler è un partner adatto a cinofili seri, responsabili e generosi. Avendolo accanto, scopriremo presto come sia disposto a donarci tutto se stesso, non solo per difenderci ma anche per amarci senza riserve. Intelligente, spesso coraggioso, sempre pronto a giocare e a lavorare, il Rottweiler stabilisce un legame molto stretto con il suo proprietario, che diventa facilmente il suo protetto.

Ma per vivere sereno, ha bisogno di essere pienamente parte della famiglia: per questo, se siamo intenzionati a scegliere un Rott per tenerlo in giardino giorno e notte a “fare la guardia”, meglio rinunciare. Sarebbe un irrimediabile errore. Perché tra noi e il nostro Rottweiler si stabilisca un rapporto basato sulla fiducia e sul rispetto reciproco, però, occorre partire da solide basi, il che significa proseguire sulla strada della socializzazione e dell’educazione che un bravo allevatore avrà già impostato.

Attività per lui

Il Rottweiler ha un cervello notevole che gli consente di imparare a fare di tutto a livello sportivo, non solo la difesa. Bravo in particolare in Obedience e nelle piste, questo cane opera con generosità anche in Protezione civile, nella ricerca di superficie e su macerie. Inoltre, ci sono soggetti validi per la Pet therapy grazie alla sensibilità e alla scarsa tendenza all’abbaio.

Insomma, questo splendido cane è dotato di tantissime doti e qualità per cui considerarlo solo un buon “cane da guardia” sarebbe riduttivo e sbagliato. Se lo scegliamo come compagno di vita dovremo apprezzarne soprattutto la fedeltà e il grande cuore, e cercare di renderlo felice secondo la sua natura proprio come farà lui con noi.

Vuoi conoscere meglio questa razza? Da metà ottobre puoi trovare in edicola sulla rivista Il mio Cane un ricco dossier dedicato proprio al Rottweiler!

Se vuoi conoscere meglio questa meravigliosa razza, visita la nostra scheda dedicata.

Lascia un commento