Il salame al cane è indicato per la sua dieta o è un alimento dannoso? Ecco tutti i rischi legati all'assunzione di questo cibo.

29 Aprile 2023 di Redazione

Possiamo dare il salame al cane, o è un alimento nocivo per la sua salute? Pur sapendo con certezza che il nostro amico farebbe di tutto per averne una fettina, molto spesso i nostri cibi non possono essere spartiti con i nostri pet perché inadatti alla loro alimentazione. Scopriamo di più.

Salame al cane: sì o no?

Le volte in cui farciamo un panino o affettiamo il salame per servirlo in tavola, il suo sguardo parla chiaro. Ma prima di cedere alle irresistibili avance del nostro amico, dobbiamo assicurarci di non stare attentando alla sua salute. Infatti, i cani non possono mangiare il salame, perché si tratta di un alimento ad alto contenuto di sale e di grassi e quindi non indicato per la loro dieta. Nel caso di cani in sovrappeso, poi, il salame è assolutamente da evitare perché le conseguenze della sua assunzione sarebbero ancora più rischiose.

I rischi: cosa succede se il cane mangia il salame?

Si calcola che il salame contenga circa il 26% di grassi, oltre al sale e ad eventuali altre spezie. Di solito non è una fettina di salame a provocare grandi danni. Ma se il nostro cane dovesse riuscire a entrare in possesso di quantità più importanti, e fare una scorpacciata di salame lontano dai nostri occhi, gli effetti indesiderati non tarderebbero ad arrivare.

Ecco i rischi principali:
– Aumento della sete
– Aumento della minzione
Vomito
Diarrea
Dolori addominali
Sangue nelle feci

Inoltre, se il cane assume quotidianamente alimenti grassi come il salame, potrebbero anche subentrare problemi cardiaci e malattie renali.

Quali carni possono mangiare i cani?

In genere i cani possono mangiare qualsiasi tipo di carne. Non c’è quindi una particolare differenza in termini di digeribilità tra la carne di bovino e quella di manzo, ad eccezione dei gusti del cane e di sue eventuali allergie o intolleranze alimentari.

Quello che possiamo fare è domandarci quali sono le esigenze e lo stile di vita del nostro amico, così da selezionare la carne più adatta per lui. Per esempio, se fosse un cane sportivo o che ogni giorno ha un alto dispendio di energie potremmo optare per carni più caloriche come le carni rosse. Se invece fosse in sovrappeso potremmo optare per le carni bianche, notoriamente più magre.

Insomma, la carne migliore per i cani è quella che tollerano meglio e che si adegua al fabbisogno dietetico e ai gusti del pet.

Salumi ai cani

A differenza della carne, i salumi e gli insaccati sono altamente sconsigliati per la dieta dei cani poiché, essendo composti prevalentemente da carne cruda trattata, possono contenere la trichinella, un parassita molto dannoso per la salute dei nostri amici.

Il rischio di incontrare la trichinella si elimina nel momento in cui si cuoce la cane, ecco perché possiamo somministrare al cane carne di maiale cotta mentre quella cruda è assolutamente proibita. Insomma, oltre al salame i cani non possono mangiare neanche il prosciutto, la salsiccia, la mortadella, i prodotti salati ed essiccati.

Per concludere, ribadiamo sempre l’importanza di restare informati in termini di alimentazione corretta per i nostri pet e se stiamo pensando di introdurre un nuovo alimento nella loro dieta consultiamoci prima con il veterinario di fiducia che saprà consigliarci al meglio.

Se hai trovato interessante questo contenuto, ti invitiamo a leggere anche: Qual è il carattere dello Shih Tzu?

Lascia un commento