In questo articolo vi parleremo del carattere dello Shih Tzu, un cane che, per dimensione e indole, è ideale per chi desidera un amico elegante, poco “ingombrante” e dal nobile portamento.
Storia della razza
La razza è originaria del Tibet e si è sviluppata nell’antica Cina, condividendo per secoli la propria esistenza al fianco degli imperatori e delle imperatrici. Ne annunciava l’arrivo nella sala delle udienze e riceveva l’inchino di ambasciatori e diplomatici che, fronte a terra, dovevano omaggiare questi cani esattamente come i monarchi supremi che dovevano incontrare.
Il successo dello Shih Tzu fuori dalla Cina inizia con le importazioni dei primi soggetti in Gran Bretagna, nella fase iniziale del Novecento. E proprio qui la razza si sviluppa in tempi moderni e viene riconosciuta dalla FCI.
Per conoscere di più su questa elegante razza, visita la nostra scheda dedicata allo Shih Tzu.
Carattere dello Shih Tzu
Le storiche frequentazioni altolocate spiegano, anche se non da un punto di vista scientifico, alcuni degli attuali aspetti caratteriali di questa razza, come la sua aria di superiorità e l’orgoglio evidente che costituiscono parte dei tratti caratteristici dello Shih Tzu.
La sua indole è tranquilla, ma ha comunque bisogno di movimento e gioco per il suo benessere psico-fisico. Passeggiate, attività di stimolazione mentale e il classico gioco di inseguire e riportare una pallina sono tutte cose che non possono mancare nella vita quotidiana di questi cani, che devono mantenersi in forma tanto nel corpo e quanto nella mente.
Come riconoscere un vero Shih Tzu?
Lo Shih Tzu si presenta come un cane robusto, dal mantello abbondante, il muso a crisantemo e il portamento un po’ superbo e arrogante, che aiuta a identificare la razza.
La testa è larga e tonda, col pelo che ricade bene sugli occhi. Il muso è largo e quadrato, il tartufo nero, gli occhi grandi, scuri e ben distanziati. La bocca presenta un leggero prognatismo, il corpo è ben proporzionato, gli arti corti e muscolosi, dotati di una buona ossatura.
Come prendersi cura dello Shih Tzu?
Occhi, orecchie e mantello sono i tre pilastri della salute per lo Shih-Tzu. Pulire regolarmente e accuratamente occhi e orecchi con prodotti adeguati è fondamentale, mentre la lunghezza del pelo impone l’uso quotidiano di spazzola e pettine, con l’aiuto di lozioni anti-nodo.
Anche la zona intorno alla bocca dovrebbe essere ripulita attentamente dopo ogni pasto, per evitare che rimasugli di cibo restino appiccicati al pelo.
Infine, un’alimentazione di qualità, che favorisca la lucentezza del mantello, è indispensabile, così come una costante attenzione al peso, che in cani di taglia così piccola non può eccedere il limite ideale senza esporre il nostro amico a seri rischi per la salute.
Ti è piaciuto questo articolo? Prova a leggere anche: I 5 cani più veloci al mondo.