l Bulldog Francesi sono cani di piccola taglia, che possono raggiungere al massimo i 14 kg. Hanno delle simpatiche orecchie triangolari, un andatura goffa data dalla fisicità piuttosto bassa e tozza, il musetto schiacciato e il pelo raso. Sono perfetti per vivere in appartamento, soprattutto per il loro carattere amichevole e docile. Tuttavia, questi cani presentano alcuni “problemini” di salute tipici della razza.
I difetti del Bulldog Francese
1/ Come ogni altra razza a muso schiacciato, anche il Bulldog Francese presenta alcune difficoltà respiratorie, per questo soffrono molto il caldo, perchè nei mesi più afosi faticano molto a respirare, a causa del loro naso così corto e della trachea stretta.
2/ E’ soggetto a disturbi digestivi che causano o possono causare frequenti rigurgiti e debolezza.
3/ In alcuni casi, può presentare alcuni problemi alla vista: sono soggetti all’ulcera della cornea e alle cataratte.
4/ Sono inclini ad avere alcuni problemi tiroidei e anemia.
5/ Per quanto riguarda le future mamme, i Bulldog Francesi presentano molto spesso alcuni problemi durante il parto, perchè la dimensione della testa del cucciolo è più grande del corpo, perciò è importante che vi informiate attentamente o che vi facciate assistere dal vostro veterinario di fiducia al momento del travaglio!