Come utilizzare l’olio di Neem: un aiuto naturale contro insetti e parassiti
L’olio di Neem è un potente alleato contro gli insetti e i parassiti. Si tratta di un estratto naturale originario dell’India. Negli ultimi anni sono stati eseguiti vari studi su questo estratto, che ne hanno confermato l’efficacia contro pulci, zecche e zanzare.
Olio di Neem: Scegliere un antiparassitario naturale
Rispetto ai prodotti chimici antiparassitari che possiamo trovare in commercio, l’olio di Neem è molto più delicato e per questo viene spesso indicato per i soggetti allergici. Oltre a fornire un’ottima barriera contro gli insetti e i parassiti, se frizionato sul pelo dell’animale ha il potere di lenire, sfiammare e purificare la cute irritata dalle punture o dai morsi degli insetti. Anche per questo, l’olio di Neem si è rivelato adatto anche agli animali, per eliminare il prurito e lenire la cute del cuoio capelluto, garantendo la sua azione repellente contro parassiti come i pidocchi.
L’estate è un periodo dell’anno difficile, in cui i nostri amici a quattro zampe sono soggetti a infestazioni e punture di vario tipo, alcune delle quali possono anche condurre a gravi conseguenze. Ecco perchè potremmo utilizzare l’olio di Neem mettendo alcune gocce negli accumuli d’acqua del giardino o della casa, come ad esempio nei sottovasi e ovunque sia possibile. Contribuirà così ad allontanare questi fastidiosi insetti.
Perchè utilizzare l’olio di Neem contro pulci, zecche e zanzare
L’olio di Neem diventa un prodotto veramente valido soprattutto se, col passare del tempo, i vostri amici a quattro zampe avranno sviluppato una certa resistenza agli insetticidi classici e “chimici”, prodotti industrialmente. Inoltre, sarete certi di utilizzare solo prodotti naturali e sani che aiuteranno a proteggere il vostro cane dagli attacchi esterni!