Tutti noi, almeno una volta nella vita, ci siamo accoccolati al nostro cucciolo. Ma perché dormire col proprio cane migliora il sonno?

27 Maggio 2021 di Andrea Bianchi

Alzi la mano chi condivide il letto con il proprio cane… Siamo parecchi. E anche se prima di adottarlo ci eravamo ripromessi che non lo avremmo mai fatto dormire insieme a noi, quando lo vediamo lì accucciato ai piedi del letto proprio non sappiamo resistergli. E forse… abbiamo fatto bene, perché pare che il cosiddetto co-sleeping apporti numerosi benefici al sonno. Eccone una lista:

1. Ci tiene al caldo

Meglio di qualsiasi coperta di lana e perfino di quelle auto-riscaldanti: i cani sono davvero abilissimi a tenersi al caldo, aiutati da vari strati di mantello in grado di mantenere la temperatura costante in maniera eccellente. Dunque, non c’è inverno da temere accanto al nostro cane. Piuttosto, anzi, assicuriamoci che non sia lui a soffrire il caldo: i cani, infatti, sudano pochissimo e in maniera molto particolare (clicca qui per scoprire come) e potremmo non accorgerci subito di un suo eventuale disagio.

2. Ci fa sentire più calmi

Dei benefici della dog-therapy ne abbiamo già parlato qui, ma in piccole dosi possiamo sperimentarla anche in ambiente casalingo: infatti, non c’è niente di meglio che tornare a casa dopo una lunga giornata di lavoro e sdraiarsi sul letto accanto al proprio cane. La sensazione di benessere, calma e tranquillità è immediata: provare per credere.

3. Diminuisce la pressione arteriosa

Avere un cane accanto può essere molto utile per chi soffre di ipertensione. Durante un recente studio, a 60 soggetti è stata misurata la pressione mentre accarezzavano un cane e mentre parlavano con un’altra persona; i risultati sono stati sorprendenti: la pressione sanguigna delle persone era più bassa mentre stavano accarezzando il cane e più alta mentre parlavano con un’altra persona. La vicinanza e il contatto con il cane durante il sonno non potrà far altro che apportare benefici al nostro cuore, in senso fisico e affettivo.

4. Ci aiuta a combattere l’insonnia

L’insonnia è una brutta bestia, spesso difficile da curare. Chi ne soffre potrebbe aver provato miriadi di medicinali con scarsi risultati per poi magari scoprire che… bastava solo addormentarsi vicino a Fido! Infatti, molto spesso l’insonnia è causata dal troppo stress, da ansia o da preoccupazioni e, come già detto, dormire un cane ci aiuta ad alleviare questo tipo di tensione. Quindi, probabilmente, anche a combattere l’insonnia.

5. Ci fa sentire al sicuro

Che cosa ci può far sentire più al sicuro del fatto che, qualsiasi cosa accada, al primo rumore insolito il nostro cane si metterà ad abbaiare? Assolutamente niente. Solo l’idea di addormentarsi accanto al nostro cane e al suo udito super sensibile ci farà dormire sogni più sereni e profondi.

6. Rafforza il rapporto

Non c’è niente di più personale che dividere il letto con qualcuno e questo vale anche per il nostro cane. Condividere insieme un momento in cui siamo così vulnerabili e indifesi non potrà far altro che rafforzare il rapporto e farci sentire più vicini, con i corpi e con l’anima.

Lascia un commento