Parte il 4 marzo dalla Scuola Primaria e Secondaria Paritaria Cottolengo di Torino il progetto nazionale di Dog Therapy “Basta una Zampa”, ideato e sostenuto da For a Smile Onlus, che porta gli amici a quattro zampe a incontrare i bambini e i ragazzi delle scuole d’infanzia, primarie e secondarie di tutta Italia. L’accordo coinvolge però tutte le altre scuole cottolenghine d’Italia: a Brusasco e Pinerolo in Piemonte; a Cinisello Balsamo in Lombardia; a Bigolino, Valdobbiadene (TV) in Veneto; e poi ancora in Calabria, Sardegna e Toscana. Don Andrea Bonsignori, direttore Scuole Cottolengo, afferma:
“La sinergia creata tra il sistema scolastico cottolenghino e l’associazione “For a Smile Onlus” è guidata dalla volontà delle nostre scuole di voler accrescere e migliorare la qualità dell’ offerta didattica e socio-culturale.
Siamo convinti che la Dog Therapy, pratica riconosciuta ufficialmente come terapia già nel 2003, possa rappresentare nel processo evolutivo e di crescita dei nostri bambini uno sviluppo della propria intelligenza emotiva, e possa essere un utile supporto in situazioni difficili e di disagio. Sviluppare una relazione tra bambini e animali offre quindi la capacità di apportare, anche a soggetti con specifiche disabilità, senso di sicurezza e tranquillità; aumento della propria autostima; miglioramento delle doti relazionali.”
Il progetto di Dog Therapy è già partito a Milano lo scorso 15 Ottobre con l’IC Via Giacosa, dove si sta portando avanti un percorso che coinvolge i bambini dell’Istituto Comprensivo – che include scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie. All’ I.I.S.S. OSCAR ROMERO di Rivoli (TO) i cagnolini incontrano settimanalmente i ragazzi con disabilità, che sempre, anche durante il periodo di didattica a distanza, hanno potuto frequentare. Le attività sono partite i primi di dicembre e i risultati sono entusiasmanti.
Sono al momento in fase di definizione gli accordi con altre scuole della provincia di Milano, Torino e Roma.
Gli incontri di Dog Therapy nelle scuole sono organizzati con gruppi ristretti di bambini (nel rispetto delle restrizioni Covid-19) o con classi intere negli spazi esterni. I percorsi ludici sono costruiti in base alle esigenze del gruppo e definiti dagli operatori professionisti insieme alle insegnanti, allo psicologo della scuola e alle famiglie. L’iniziativa è pensata per concludersi con la fine dell’ anno scolastico (fino a maggio) ed è totalmente donata da For a smile Onlus alle scuole, dando priorità ai contesti con particolari difficoltà di inserimento e integrazione. Gli incontri saranno condotti da operatori certificati I.A.A. (Interventi Assistiti con Animali – Dog Therapy), accompagnati dai loro simpatici amici a quattro zampe educati per le attività coi bambini.
I benefici della Dog Therapy
L’obiettivo del progetto “Basta una Zampa” di For a smile Onlus punta al miglioramento della qualità della vita e all’incremento del benessere dei bambini, attivando e sostenendo le loro risorse di crescita e progettualità individuale, e offrendo un’esperienza diversa nella routine scolastica.
Attraverso l’interazione sociale con un animale formato appositamente, i percorsi di Pet Therapy puntano al miglioramento dell’esperienza sotto diversi punti di vista:
- aumento della fiducia in se stessi,
- elaborazione del linguaggio verbale e non-verbale nella comunicazione,
- senso di protezione in una fase dominata dall’incertezza,
- valvola di sfogo emotivo,
- miglioramento di alcuni aspetti motori,
- miglioramento dello spirito di gruppo e facilitazione dell’inserimento nella classe.
Queste iniziative sono particolarmente indicate per bambini che vivono in contesti fragili, per i bambini con disabilità, affetti da autismo o altri disturbi del neurosviluppo.
Donare un mese di Dog Therapy
Grazie alle quote raccolte con l’SMS solidale (la prossima campagna è prevista dall’11 aprile per tre settimane) è stato possibile partire con le scuole del Piemonte, della Lombardia e con quelle del Cottolengo in Italia,
ma la strada è ancora lunga e sono già tante le scuole che hanno richiesto l’intervento dei cagnolini. Per questo For a Smile Onlus lancia un appello alle aziende, ai Comuni e alle realtà pubbliche e private che hanno a cuore il benessere delle famiglie affinché possano donare alle scuole del loro territorio uno o più mesi di Dog Therapy.