Sterilizzare la propria cagnolina: pro e contro


Cosa comporta la sterilizzazione di un cane femmina?

La sterilizzazione del cane è un argomento particolarmente discusso per quanto riguarda gli animali di sesso femminile: molti sono a favore, considerandolo praticamente necessario per la salute del cane, altri sono totalmente contrari.

La sterilizzazione di un cane femmina permette di prevenire alcune gravi malattie, come le piometre o i tumori, evitare gravidanze isteriche e altre patologie. Il momento migliore per la sterilizzazione è quello antecedente il suo primo calore.

Perchè far sterilizzare la propria cagnolina?

Prima di tutto, sterilizzare il proprio cane significa evitare qualsiasi gravidanza indesiderata: tenete sempre presente che far adottare una cucciolata non è semplice. Potreste finire col ritrovarvi con dei cuccioli “indesiderati” ed essere costretti a ricorrere al canile avendo esaurito ogni altra possibilità.

Un altro punto a favore della sterilizzazione: eviterà che la vostra cagnolina corra il rischio di gravidanze isteriche. La gravidanza isterica è un fenomeno particolare e problematico: il cane presenta tutti i sintomi tipici di una gravidanza, quindi anche il ventre gonfio, nonostante il fatto che non si sia assolutamente accoppiata e ovviamente non sia gravida. Questo problema, richiede l’intervento del veterinario.

La sterilizzazione inoltre riduce il rischio di tumori alle mammelle e ovaie; riduce il rischio di infezioni uterine e di cisti ovariche.

I rischi della sterilizzazione

La sterilizzazione è un intervento chirurgico e, nonostante i rischi siano veramente bassi, nessuna operazione è immune dai rischi imprevisti. La sterilizzazione è un intervento di routine, il fatto più preoccupante riguarda l’anestesia.

Un problema grave dovuto alla sterilizzazione, anche se molto raro, è quello dell’incontinenza: la vostra cagnolina non riuscirà più a trattenere l’urina a suo piacimento, soprattutto per quanto riguarda piccole perdite.

Il contro maggiore della sterilizzazione di un cane sta nell’aumento di peso. I cani sterilizzati tendono ad ingrassare, è innegabile. E’ importante trovare insieme al proprio veterinario un’alimentazione equilibrata che permetta alla vostra cagnolina di mantenersi in forma e in salute.

 

 

Commenta via Facebook

Like it? Share with your friends!

X