In una graziosa villa a Boksburg, Sudafrica, i proprietari di casa, Byron Thanarayen e sua moglie Melissa, una volta rincasati, hanno trovato una scena sconvolgente. Solo l’aiuto delle telecamere di sorveglianza ha permesso di ricostruire l’accaduto: dei due cani della coppia, infatti, il più piccolo è caduto in piscina rischiando di annegare e il più grande lo ha salvato.
A raccontare la notizia in Italia è stata la Zampa, sezione de La Stampa dedicata agli animali, che ha anche pubblicato il video dell’accaduto. Nelle immagini si vede chiaramente l’evento in questione: Chucky, un Pomerania bianco, cade per sbaglio nell’acqua mentre passeggia vicino alla piscina, e cerca di agganciarsi al bordo per uscirne. Il bordo, tuttavia, è troppo alto, e da solo non può riuscirci. Sopraggiunge allora Jessie, Staffordshire bull terrier di 7 anni, che dopo 34 minuti riesce a tirare fuori l’altro cane dalla piscina. Le immagini del salvataggio sono commoventi, ed è difficile non sorprendersi di quanto amore sappiano dare gli animali, non solo all’uomo ma anche ai loro simili.
Il proprietario della piscina ha ammesso la difficoltà della coppia a rivedere le immagini della scena, poiché è straziante immaginare cosa sarebbe accaduto se non ci fosse stata Jessie. Chucky, infatti, è stato salvato quando era ormai allo stremo, e certamente sarebbe morto per annegamento se nessuno l’avesse salvato.
Chiaramente, i proprietari ora si premureranno di acquistare una copertura per la piscina, in modo da evitare che ciò che è accaduto si ripeta e il consiglio è che lo facciano tutti coloro che si trovano nella stessa situazione. Jessie ora si merita tutta la fama che questo atto eroico le ha comportato e Chucky di riposare e riprendersi dallo spavento.