Accoppiamento tra gatti, in che modo avviene e in che periodo? Poiché raggiungono la maturità sessuale molto presto, a 6 o 12 mesi, i piccoli felini si rendono subito attivi e si accoppiano quando la femmina va in calore. Ecco perché è importante, soprattutto per chi ha dei gatti, capire come avviene la dinamica che, lo diciamo subito, è abbastanza dolorosa per la gatta. Vediamo perché.
Ecco come avviene l’accoppiamento tra gatti
La maturità sessuale nei mici arriva tra i 6 e i 12 mesi di età ma per un eventuale accoppiamento è bene attendere i 18-24 mesi di vita. Molto, poi, dipende anche dalla razza. Le femmine delle razze di taglia maggiore, come per esempio il Maine Coon o il Norvegese, raggiungono la maturità sessuale più tardi delle femmine delle razze di taglia minore.
Ma come avviene, concretamente, l’accoppiamento? Nel maschio il pene è ricoperto da una serie di piccoli elementi simili a spine e per questa ragione l’accoppiamento per la femmina è molto doloroso e il maschio la tiene con i denti per la collottola.
Il rapporto dura solitamente pochi secondi, e quando il maschio si ritrae la femmina reagisce spesso in modo aggressivo, poi si curva su di sé e si lecca i genitali.
Ecco un’immagine che descrive bene la dinamica dell’accoppiamento:
Se hai trovato interessante questo contenuto, ti invitiamo a leggere anche: 4 segnali che la gatta è in calore.