Il gatto è un lontano cugino dei felini selvaggi della savana africana: dal leone alla tigre, dal leopardo alla lince. Proprio per questo l’elegante quattro zampe, che in Italia onoriamo ogni 17 febbraio, ha mantenuto un po’ del suo istinto selvatico, soprattutto nei momenti in cui si sente minacciato. Se per noi Micio è un insostituibile compagno di vita, il poeta Pablo Neruda lo aveva definito “una tigre da salotto”. E forse non aveva tutti i torti! Già, perché alcune razze dei felidi domestici raggiungono dimensioni davvero enormi. Ma quali sono i gatti più grandi del mondo?
Il Savannah
È il Savannah la razza di gatto più grande del pianeta Terra. Questo animale, che in realtà è un ibrido tra un servalo e un felino domestico, può superare perfino i 13 chili di peso! Il Savannah ha conservato poi un forte istinto predatorio, tipico dei felidi selvaggi. Proprio per questo alcune associazioni animaliste hanno espresso preoccupazioni sulla sua presenza in campagne e città.
Il Maine Coon
C’è anche il Maine Coon tra i cinque gatti più grandi del mondo. Se una femmina può raggiungere i 6 chili, un maschio può superare addirittura gli 11 chili. La stazza non deve però spaventare: il Maine Coon è amichevole e docile!
Il Ragdoll
Anche il Ragdoll è uno dei gatti più grandi del mondo. Gli esemplari più straordinari di questo Micio dal pelo lungo possono pesare fino a 9 chili.
Il Gatto delle Foreste Norvegesi
Il Gatto delle Foreste Norvegesi è originario del nord Europa. Proprio per questo il felino, che pesa tra i 6 e i 9 chili, non soffre le temperature polari. Anzi, il micio a pelo lungo ama essere immortalato nei paesaggi imbiancati, arrivando quasi a mimetizzarsi!
Il Bobtail americano
Anche il Bobtail è uno dei gatti più grandi del mondo. Tre sono le varietà di questo micio con la coda cortissima: giapponese, kurilian e americana. Proprio in quest’ultima un felino femmina può sfiorare i 5 chili, mentre in un esemplare maschio la bilancia segna anche 7 chili.