Ci siamo chiesti almeno una volta se il gatto può mangiare le uova ed ecco svelato il mistero. Tutto quello che occorre sapere.

15 Luglio 2024 di Letizia

La vita con un pet a volte può porci delle domande, perché desideriamo sempre il meglio per lui, vorremmo garantirgli gioia, felicità e il massimo per la sua perfetta forma e per una salute fantastica.

Quando hai un animale domestico, una delle ultime cose che vuoi è che mangi qualcosa che non dovrebbe. Inutile negarlo, questo fatto succede spesso. Capita che ci stiamo godendo un pasto e, all’improvviso, il cibo cada a terra. Ovviamente il nostro animale domestico si precipita a prendere un boccone e prima che si riesca a dire “stop”, lo ha divorato.

Va premesso che alcuni alimenti destinati all’uomo sono adatti al consumo animale, come le banane o l’anguria, altri invece no, come l’uva. L’uva contiene una sostanza altamente tossica per i cani e gatti e può causare un’improvvisa insufficienza renale che può essere letale.

Gatto e uova

Per gli umani, le uova sono considerate un “superfood” per i loro numerosi benefici per la salute. Ma che dire dei nostri felini? I gatti possono mangiare le uova? I gatti possono mangiare le uova. I gatti sono carnivori obbligati”, il che significa che per rimanere in salute la dieta di un gatto è principalmente proteica.

Essere un “carnivoro obbligato” significa aver bisogno di mangiare per forza della carne per sopravvivere. Ci sono diverse ragioni per cui i gatti non stanno bene con una dieta vegana, ma per evitare tecnicismi l’unica cosa da sapere è che i mici non sono adatti a una dieta fatta di sole proteine vegetali.

Detto prosaicamente, nutrire un gatto con una dieta a base vegetale è molto simile a nutrire una mucca con una dieta a base di carne: il loro sistema digerente non è attrezzato per gestirla e non saranno in salute con essa.

Le uova sono un’ottima fonte di proteine, in particolare gli albumi. I gatti possono apprezzare le uova, ma come qualsiasi altro cibo umano dovranno assumerle con moderazione. Le uova possono essere uno spuntino sano alternativo per i gatti. Oltre ad essere ricche di proteine, sono anche ricche di altri nutrienti, tra cui aminoacidi, grassi sani, vitamine e minerali.

La taurina è uno dei vari amminoacidi presenti nelle uova. Per i gatti è un elemento prezioso e aiuta a migliorare la vista, la digestione e la funzionalità cardiaca, oltre a sostenere una gravidanza sana e un ottimo sviluppo fetale per le gattine in gravidanza. I grassi sani presenti nelle uova, come gli acidi grassi omega-3 e omega-6, favoriscono la salute del cervello, del sistema nervoso e del cuore.

Nelle uova si trovano una serie di vitamine, tra cui le vitamine A, B12, D, E, biotina, riboflavina e tiamina. Ognuna di esse apporta diversi benefici per la salute dei gatti. Ad esempio, la biotina aiuta il gatto a mantenere una pelle sana e un pelo lucido. I minerali come ferro, selenio e zinco favoriscono la produzione di emoglobina per la salute del sistema immunitario. 

Come dare le uova ai gatti

Non dovremmo mai dare uova crude al gatto, come, d’altro canto, se non sono pastorizzate, non dovremmo assumerle nemmeno noi.

Similmente a noi, i gatti possono contrarre malattie trasmesse attraverso gli alimenti, come salmonella o Escherichia coli, quando consumano uova crude. I sintomi di queste malattie includono vomito, diarrea e letargia. Se non curate correttamente potrebbero essere fatali.

Inoltre, la proteina avidina, una proteina presente negli albumi crudi, interferisce con l’assorbimento della vitamina B biotina, di cui il gatto ha bisogno per una pelle sana e un pelo lucido.

Se decidiamo di integrare la dieta di Micio con delle uova è fondamentale la cottura, perché distrugge l’avidina e uccide i batteri. In questo modo le uova sono facili da digerire per il nostro amico felino. Con questa integrazione nella dieta, grazie agli aminoacidi presenti nelle uova, Micio avrà un boost per rimanere snello e muscoloso.

Il gatto mangia le uova? – Amicidicasa.it

Offrire ai nostri gatti un po’ di uova strapazzate ben cotte una volta alla settimana è un ottimo consiglio dietetico. Potremmo far diventare il giorno delle uova una giornata speciale, fatta di buon cibo, coccole e una bella toelettatura. I gatti soddisfatti dal buon pasto passeranno davvero molto tempo a leccarsi i baffi e saranno particolarmente felici.

Cerchiamo quindi di prendere in considerazione l’idea di aggiungere questo cibo proteico alla dieta del nostro amico gatto per garantirgli la forma fisica che merita e un manto di velluto. Una buona regola pratica è che i supercibi per gatti non costituiscano più del 15% della dieta del nostro felino.

Rispettata la regola, instauriamo una routine con la giornata premio a base di uova anche per cementare il nostro rapporto con il gattino. Tutto con moderazione, tranne, ovviamente, la dose di coccole e l’amore incondizionato: quelli sono infiniti.

Lascia un commento