Quando il micio ti lecca sicuramente percepisci una sensazione simile alla carta vetrata sulla pelle e ti domandi: ma perché i gatti hanno la lingua ruvida? In questo articolo parleremo di come è fatta la lingua del gatto e del motivo di questa curiosa caratteristica.
Com’è fatta la lingua del gatto
I calici
Il gatto ha oltre 400 calici gustativi sulla sua lingua che gli permettono di valutare con precisione i gusti degli alimenti. Infatti, anche se il gatto analizza il cibo soprattutto attraverso l’olfatto, un micio può scartare un cibo non gradito dopo averlo assaggiato con un paio di caute leccatine. Questo dimostra quanto l’animale si serva anche del gusto per individuare la presenza di sostanze non gradite.
I muscoli
La lingua del gatto ha una flessibilità tale che consente al micio di portare alla bocca, quando beve, una grande quantità di acqua.
Inoltre, i muscoli di questo organo fondamentale, sia per la percezione del gusto che per la pulizia personale, fanno in modo che l’animale riesca a raggiungere parti del corpo davvero impensabili!
Le papille gustative
A secondo della loro funzione le papille hanno forme diverse: filiformi (le protuberanze con funzione abrasiva), fungiforme (le vere papille gustative) e circumvallate (con funzione sensitiva).
Il gusto
Test condotti in laboratori dimostrano che il gatto è in grado di percepire i quattro gusti base: aspro, amaro, dolce e salato. Non tutte e quattro queste “sensazioni” vengono tuttavia avvertite con la stessa precisione.
E ora ti sveliamo una curiosità: sapevi che il senso del gusto nel gatto è talmente sviluppato da permettergli di avvertire perfino il sapore dell’acqua?
Ecco perché i gatti hanno la lingua ruvida
Tra le cose che più colpiscono della lingua del gatto è la sua ruvidezza, caratteristica dovuta a minuscole protuberanze cornee che servono ad aiutare l’animale a staccare la carne dalle ossa, a portare in bocca maggior quantità d’acqua e a rimuovere il pelo morto durante le pratiche quotidiane di pulizia personale.
Tuttavia queste protuberanze non svolgono alcuna funzione gustativa, come invece ci si potrebbe aspettare. Le cosiddette papille, cellule che servono a trasmettere le informazioni relative ai gusti, si trovano infatti solo sulla punta, lungo i lati e alla base della lingua.
Quanto è lunga la lingua di un gatto?
In media la lingua del gatto è lunga 5 cm circa. Ma Thorin, il gatto nella foto qui sotto, ha conquistato il web, fra l’altro rendendo milionari i suoi padroni con le visualizzazioni dei suoi video, grazie alla sua lunghissima lingua che superando i 9 cm, lo ha reso davvero buffo!
Se vi è piaciuto questo contenuto, potrebbe interessarvi anche: Perché i gatti si leccano tra loro?