Ad alcuni gatti piace andare fuori casa, anche solo per segnare il territorio. Ma che rischi corrono fuori dalle mura domestiche?

11 Gennaio 2021 di Chiara Pedrocchi

I gatti che vivono all’esterno corrono ogni giorno numerosi rischi: potrebbero incontrare un predatore o attraversare la strada in mezzo al traffico rischiando di essere investiti, oppure potrebbero ingerire sostanze tossiche. Ma come possiamo proteggere i nostri gatti quando escono di casa?

Prima di tutto, dobbiamo ricordarci che, per un gatto, uscire non comporta solo dei rischi ma anche dei benefici: più esercizio fisico, più attività sociale e meno noia. Perché questa attività avvenga in maggiore sicurezza, tuttavia, bisogna prendere alcune precauzioni.

Come fare in modo che il nostro gatto sia al sicuro?

Per cominciare, tutti i gatti dovrebbero essere dotati di microchip, per essere contattati in caso di smarrimento. Un’altra buona norma è quella di mettergli un collarino con una targhetta con il nostro numero di telefono.

Un’altra importantissima precauzione sono i vaccini. I gatti che vivono all’esterno avranno bisogno di vaccinazioni addizionali. Il veterinario saprà darci ulteriori informazioni sul piano vaccinale più adatto al nostro gatto.

Per quanto riguarda acqua e cibo, bisogna fare in modo che non gli manchino mai, così che il gatto non dovrà allontanarsi per procurarseli. Allo stesso tempo, è bene lasciare sempre a disposizione del nostro gatto una lettiera anche all’interno, qualora decidesse di rientrare. E non tagliamogli troppo le unghie, poiché gli serviranno per difendersi da eventuali predatori e dagli altri gatti, oltre che per arrampicarsi sugli alberi in caso di pericolo.

Prestiamo particolare attenzione soprattutto nei mesi invernali, quando l’esposizione a temperature particolarmente rigide potrebbe causare ipotermia. Perciò, se proprio il nostro gatto non vuole saperne di stare in casa, sistemiamo in giardino una cuccia chiusa dove possa ripararsi se necessario. Infine, non dimentichiamoci che sostanze come il liquido antigelo usato comunemente nella stagione invernale possono risultare mortali per i felini (ne abbiamo parlato qui): non lasciamoli a portata di zampa!

Lascia un commento