Manca pochissimo a Natale e non c’è niente di più bello che festeggiare in famiglia, con i nostri amati animali. Per l’occasione, abbiamo pensato a una ricetta casalinga “gourmet” per sorprendere il palato raffinato del nostro gatto: i biscottini al tonno e all’erba gatta! Gli ingredienti sono pochi e semplici, ma il risultato è gustosissimo… da leccarsi i baffi!
Ecco la ricetta di Natale per il gatto
Gli ingredienti:
– 1 uovo
– 1 scatoletta di tonno al naturale da 140 g
– 1 pizzico di erba gatta (nepeta cataria)
Tempo totale: 35 minuti.
Forse può interessarti anche: Il gatto può mangiare il tonno in scatola?
Modalità di preparazione
Accendiamo il forno a 170° C e rivestiamo il piano di cottura con carta da forno. Rompiamo l’uovo e separiamo il tuorlo (che non serve) dall’albume, poi mettiamo quest’ultimo in una ciotola capiente. Con una frusta montiamo il bianco a neve. Prendiamo il mixer e rovesciamoci la scatoletta di tonno, poi aggiungiamo due cucchiai da tavola del bianco d’uovo montato a neve e l’erba gatta, quindi misceliamo accuratamente fino a quando si forma un composto cremoso e privo di grumi.
Con una spatola rimuoviamo con cura tutto il composto dal mixer e mettiamolo nella ciotola con il rimanente del bianco d’uovo. Mescoliamo lentamente a mano, per non disperdere tutta l’aria intrappolata nel bianco d’uovo. Ora tocca alla parte gourmet: ci serve infatti una tasca da pasticcere con beccuccio stretto e foro a stella, dove metteremo delicatamente tutto il composto. Spremiamo fino a ottenere tanti mini biscottini e mettiamoli in forno per 20-25 minuti, o comunque fino a quando saranno abbastanza asciutti da staccarsi bene dalla carta da forno.
E ora vediamo se il nostro micio, al pranzo di Natale, fa il difficile!
Se hai trovato interessante questo contenuto, ti invitiamo a leggere anche: Il regalo perfetto di Natale per il tuo gatto.