La primavera è ormai arrivata ma il pericolo di temporali improvvisi non è scongiurato. Come aiutare un gatto spaventato?

24 Marzo 2021 di Chiara Pedrocchi

La primavera è ormai arrivata ma, anche se le giornate si allungano e il clima si riscalda, il pericolo di temporali improvvisi non è scongiurato. Certamente la paura dei temporali negli animali è atavica e anche se nei gatti generalmente è più lieve di quella provata dai cani, va comunque gestita in maniera adeguata. Come fare, quindi? Vi aiutiamo noi: ecco 5 consigli utili.

1) Creiamo un posto sicuro dove si possa rifugiare

Se il gatto entra in uno stato d’ansia non appena il cielo si annuvola e il vento inizia a soffiare, possiamo aiutarlo assicurandoci che abbia un posticino dove nascondersi e sentirsi al sicuro. Molti gatti preferiscono qualcosa di coperto: possiamo fornirgli una scatola di cartone (qui vi abbiamo spiegato come trasformarle in nascondigli) stesa su uno dei lati o comprare una cuccia coperta a forma di igloo o di tenda indiana.

2) Occhio non vede, cuore non duole

Meno il gatto vedrà il temporale, più si sentirà tranquillo. Chiudiamo finestre e tende, per far sì che non veda i lampi e, magari, accendiamo la tv o mettiamo della musica per camuffare il rumore della pioggia e del vento.

3) Offriamogli distrazioni

Tenere il gatto occupato giocando insieme (qui vi abbiamo suggerito alcuni giochi divertenti) mentre fuori c’è il temporale è sicuramente un buon modo per distrarlo. Possiamo provare ad offrigli un giocattolo nuovo in modo che la curiosità abbia la meglio sulla paura. Inoltre, trascorrere del tempo insieme durante un momento di crisi lo aiuterà a trasformarlo in un momento piacevole e ad associarlo a un’esperienza positiva.

4) Stiamogli vicino ma… non troppo

I gatti sono davvero bravi a leggere il linguaggio del corpo, perciò se vedranno che siamo agitati o apprensivi, anche il loro livello di stress aumenterà. Va bene coccolarli ma non più del solito: qualora percepissero un cambio nella routine potrebbero reagire negativamente.

5) Parliamone con uno specialista

Se il nostro gatto è davvero spaventato dai temporali si può ricorrere a un protocollo di modifica comportamentale. Rivolgiamoci al nostro veterinario, in grado di darci consigli sulle tecniche più appropriate o, eventualmente, di indirizzarci da un comportamentista felino.

Lascia un commento