Si terrà dal 17 febbraio al 13 marzo 2022 la quinta edizione de “La Città dei Gatti”. La graffiante rassegna dedicata al gatto, il felino più amato del mondo (e del cinema!), presenterà una serie di eventi al Wow Spazio Fumetto di Milano e al Vigamus di Roma. Il tema centrale de “La Città dei Gatti 2022” sarà “Il gatto con gli stivali”. La festa ospiterà anche aperitivi solidali, concerti, mostre e proiezioni. Questo nuovo appuntamento sperimenterà perfino la potenza dei social grazie alla partnership con Youpet.it, la prima web TV dedicata agli animali.
“Il gatto con gli stivali” è già tra le strade di Milano!
Proprio qualche giorno fa il misterioso protagonista della rassegna, “Il gatto con gli stivali”, si è avvicinato ai simboli più popolari di Milano sotto lo sguardo dei passanti. Quegli scatti fotografici diventeranno ora pillole turistiche sui luoghi iconici della gattitudine meneghina. Il protagonista della novella di Giovanni Francesco Straparola sarà oltretutto l’ospite d’onore dello Wow Spazio Fumetto. Proprio qui, sabato 19 febbraio alle 18:30, si scopriranno i segreti di un eterno personaggio amato da adulti e bambini. Il pubblico potrà assisterà alla originale versione disneyana de “Il gatto con gli stivali”, film uscito nel 1922, proprio cento anni fa. Il cortometraggio, che dura otto minuti, verrà riproposto con la colonna sonora di Antonio Bologna. Ma chi presenterà la serata? Ovviamente “Il gatto con gli stivali” in carne, pelo e ossa… Domenica 20 febbraio il Micio si sposterà invece all’Ospedale Niguarda per raccontare la sua centenaria esistenza ai pazienti ricoverati.
Spazio anche per l’amicizia tra donne e gatti
Tra gli altri appuntamenti, ci sarà “7 vite 7 gatti”, in programma il 5 marzo, sull’amicizia tra sette donne e i loro inseparabili cuccioli. Quattro delle sette ospiti saranno Claudia Taccani, Avvocato e Responsabile Sportello Legale OIPA Italia, Monica Marelli, artista e scrittrice, Federica Farini, autrice e volto web di Radio Bau, ed Elisa Scichilone, autrice di fumetti. L’ultimo giorno della kermesse sarà anche la volta degli “Stati Generali della Micizia”, un focus sulla situazione dei gatti di Milano, attraverso l’incontro con associazioni, aziende e istituzioni feline.
Oltre all’aperitivo solidale del venerdì al Crazy Cat Cafè, “La Città dei Gatti 2022” garantirà eventi social sulla propria pagina ufficiale, cinque podcast sul comportamento dei mici e mostre virtuali. L’incontro con il biologo molecolare Claudio Ottoni, che sta studiando il genoma del gatto, racconterà gli aspetti scientifici del carnivoro più elegante del pianeta Terra.
Il programma completo della rassegna felina è disponibile su www.lacittadeigatti.it