Che sia di razza grande o piccola, il gatto è uno degli animali più affascinanti del pianeta Terra. Condividere un monolocale in città o una villa in campagna con lui è un’esperienza di vita davvero unica. Questo perché il quattro zampe ha conservato l’istinto selvatico dei suoi lontani cugini africani: dai leoni alle tigri, fino ai puma. Proprio per questo, a volte, il felino ama graffiare il divano, nascondersi dentro i mobili o andare a caccia di topolini. Ma come convivere al meglio con un gatto?
Ecco 4 regole fondamentali per convivere con un gatto
Convivere con un gatto significa entrare nel suo misterioso regno. Un vero e proprio impero, rigorosamente a misura di zampa, in cui il re è lo stesso Micio. Ecco perché le abitudini dell’amico umano vanno adeguate alle consuetudini feline.
Regola n. 1 Le porte di casa devono restare aperte: il gatto odia le barriere che ostacolano la sua libertà. Dopotutto i suoi cugini africani non conoscono mica finestre, persiane o tapparelle!
Regola n. 2 Il felino domestico deve sorvegliare cucina e salotto dall’alto. Proprio per questo il proprietario deve mettere cuscini su mobili e scaffali, così da aiutare il quattro zampe a dominare il suo impero.
Regola n. 3 Micio deve avere tane e nascondigli in cui rifugiarsi. Cucce, sacchi a pelo o scatoloni imbottiti possono trasformarsi nella tana ideale lontana da sguardi indiscreti, magari dopo avere interagito con il suddito, pardon, l’amico umano.
Regola n. 4 Il gioco non è soltanto un’attività per scacciare la noia, bensì un momento in cui aiutare il gatto a mantenersi in forma. Oltre a evitare elastici e lana, il felino domestico deve restare lontano da oggetti appuntiti o piccoli. Qual è allora il regalo ideale per il nostro imperatore a quattro zampe? Un tunnel, così da stimolarne mente e istinto selvaggio!
Se questo articolo ti è piaciuto, ti invitiamo a leggere anche Una casa a misura di gatto: i nostri consigli.