Avere un gatto significa metterlo a suo agio in ogni ambiente, quindi occorre scegliere
gli accessori più adatti al suo essere, anche se ormai in “pensione”, un predatore. Vediamo come aiutarlo a mantenere attiva la sua vera natura.
L’arrivo in casa di un gatto presuppone un lavoro di preparazione che inizia con la scelta dei luoghi dove posizionare la cuccia, le ciotole e la lettiera (più di una se i gatti sono due o tre). Il micio è un animale territoriale e non ama che altri condividano le sue “cose” e i suoi spazi. Scegliete, quindi, luoghi appartati senza troppo “traffico” come, per esempio, il passaggio di persone o elettrodomestici (lavastoviglie e lavatrici) che “lavorano”.
Sfruttiamo l’altezza
I gatti, ne abbiamo scritto spesso, sono animali che amano le altezze quindi cerchiamo di soddisfare questo loro bisogno: favorire un corretto movimento con possibilità di sfruttare la tridimensionalità dell’ambiente di vita dev’essere una priorità per rendere la quotidianità del gatto più appagante e gratificante. Per esempio, è possibile utilizzare passerelle lineari da inserire sui muri o supporti angolari e strutture aeree rivestite di corda; sui supporti possono anche essere inserite ceste, igloo o altri ricoveri chiusi e confortevoli, così da dare la possibilità al gatto di arrampicarsi e avere più punti di osservazione rialzati e protetti: un vero paradiso per i mici.
Tutti i supporti verticali, per esser graditi e utilizzati dal micio, devono esser stabili. È importante quindi, quando si sceglie, per esempio, una palestra, valutare età e taglia del gatto. È importante evitare che le dimensioni di appoggio risultino troppo esigue o le alzate troppo impegnative. Devono essere necessariamente ancorate al suolo o al muro così che il gatto non corra alcun pericolo e non si senta spaventato dal loro utilizzo.
Il tiragraffi
Nella scelta dei tiragraffi, orizzontali e verticali, è utile valutare su quale oggetto il gatto ami farsi le unghie: i tappetini o la testata del letto? Scegli il tuo tiragraffi in base al supporto e al materiale che ama di più per farsi le unghie. Ricorda che ogni gatto ha le sue preferenze! Attenzione però: i tiragraffi verticali devono avere un’altezza, o essere a un’altezza tale, che permetta al micio di allungarsi completamente durante la graffiatura.
Una volta approntato il kit di benvenuto occorrerà, specie per quanto riguarda i giochi, rinnovarlo spesso, altrimenti il tuo gatto perderà interesse a i suoi giocattoli rimarranno a prendere polvere sotto qualche mobile del tuo salotto. Potrai sempre scegliere tra una vasta offerta di cucce, tiragraffi, tunnel, passerelle e giochi sul mercato, tutti all’insegna della tecnologia, dell’innovazione e del design, ma ricordati soprattutto di ispirarti al carattere del tuo amico e di scegliere quello che può essere più interessante per lui. Dopotutto, nessuno può conoscere il tuo micio meglio di te!