Siamo abituati a viziare i nostri cani con giocattoli di ogni tipo, ma chissà come mai, molto spesso trovano più interessanti oggetti d'uso comune...

1 Marzo 2017 di Redazione

Siamo abituati a viziare i nostri cani con giocattoli di ogni tipo, ma chissà come mai, molto spesso trovano più interessanti oggetti d’uso comune, e soprattutto oggetti cui non dovrebbero nemmeno avvicinarsi! Alcuni potrebbero diventare davvero pericolosi, nonostante siano a “portata di zampa“! Ecco una lista di cose a cui fare attenzione nell’ambiente domestico!

1/Fare attenziona a prese di corrente e cavi elettrici

Ai nostri quadrupedi piace esplorare, annusare, leccare e mordicchiare qualsiasi cosa, soprattutto se parliamo di cuccioli. Se una presa di corrente fosse inavvertitamente leccata, il nostro Fido potrebbe rimanere fulminato, perciò si può adottare un semplicissimo rimedio per i cani troppo curiosi: le classiche protezioni utilizzate anche per bambini, sono perfette e li mettono in totale sicurezza. Pericolosi potrebbero essere anche i cavi rotti, e quelli insistentemente mordicchiati: il pericolo è sempre quello della scossa e dell’ingerimento di piccoli pezzi di rame, o di frammenti del cavo. Una soluzione, è quella di raccogliere i cavi con delle fascette e unirli, in modo che siano meno accessibili e “attraenti“!

2/Lunghe tovaglie e oggetti pericolanti

Una tovaglia che penzola dal tavolo, con tanto di frange e decorazioni varie, potrebbe diventare un pericolo e vi spieghiamo il perchè. Un cane potrebbe essere attratto e decidere di tirarne un lembo, mangiando parte del tessuto e non solo, facendosi cadere addosso il centrotavola, o il vaso di fiori posto al centro. Perciò fate attenzione, un oggetto pesante, potrebbe ferire anche gravemente il vostro cane, soprattutto se di piccole dimensioni!

3/Anche la spazzatura può rappresentare un pericolo

I cani sono incredibilmente attratti dalla spazzatura, forse per gli odori che emana; tuttavia, proprio per il suo contenuto, può diventare pericolosa. Un cane potrebbe ingerire alimenti tossici per la sua salute, oppure mangiare carte sporche di briciole e ingerire oggetti che potrebbero causare piccole o gravi ostruzioni. Perciò è bene fare in modo che la spazzatura sia al riparo dai vostri cani: che decidiate di metterla in un armadietto, oppure su un piano rialzato, fate in modo che il vostro cane non possa metterci il “naso”!

4/ Detersivi e insetticidi

Esattamente come per gli esseri umani, questi prodotti sono pericolosi e tossici se ingeriti. Perciò fate in modo che il vostro cane non riesca ad accedervi, e che non decida di leccarli una volta spruzzati sulle sperfici! Alcuni insetticidi o prodotti per la pulizia sono davvero pericolosi, in grado di causare ustioni e danni agli organi interni.

5/Farmaci

I medicinali umani non sono adatti agli animali, perciò i nostri cani devono starne alla larga! Conservateli in un contenitore e lasciateli al sicuro nei loro blister e confezioni dentro ad un armadio o ad una scatola, in modo che il vostro Fido non venga inavvertitamente attratto dalle pillole sul tavolo. Attenzione anche che non provi a rubarne qualcuna mentre le state ingerendo!

Foto via: www.yummypets.com

 

Lascia un commento