Amore a 4 zampe, 1 italiano su 5 si sente più compreso dagli animali


1 italiano su 5 si sente più compreso dagli animali

Si avvicina San Valentino, festa degli innamorati e per l’occasione Swg e Ca’ Zampa hanno pubblicato uno studio che conferma ancora una volta il grande amore per gli animali degli italiani: il 17% degli intervistati ha ammesso di sentirsi più compreso dai propri animali, rispetto a figli, amici e genitori. Un italiano su 2 (51%) ha addirittura affermato che i pet sono un sorta di surrogato delle relazioni parentali e amicali, soprattutto tra i giovanissimi della Generazione Z (71%) e tra gli abitanti dl Nord Est (57%). Il 25% ammette di lasciarlo libero anche sul letto, mentre il 59% ha messo alcuni paletti per impedirgli di farlo salire su tavola o divano.

L’Italia poi è tra i Paesi con il maggior numero di animali da compagnia (più di 14 milioni solo tra cani e gatti), l’81,8% ritiene che gli amici a quattro zampe siano esponenti a tutti gli effetti del nucleo familiare e il 59,5% dei proprietari di cani e gatti li vorrebbe persino nello stato di famiglia (come riportato dal Rapporto Assalco Zoomark 2019).

Secondo lo studio di Swg e Ca’ Zampa per il 75% degli italiani, l’attenzione e la dedizione verso gli amici a quattro zampe è estremamente alta (”perché il mio cane o gatto merita solo il meglio”) e il 71% si concentra soprattutto nella scelta dei prodotti per l’alimentazione. Il 48% confessa di privarsi di qualcosa, pur di non mancare nulla al proprio pet. Un’attenzione che si manifesta soprattutto in occasione di speciali ricorrenze, come il compleanno dell’animale domestico: il 13% degli italiani dice di non dimenticarsi di fargli un regalo e il 15% si dice molto attento soprattutto nella scelta di accessori e vestiti a lui dedicati, mentre l’84% si dice attento alla sua dieta alimentare. Nonostante tutto, la vita a due non sempre è così rosea: il 44% ritiene che le città non siano del tutto attrezzate ”a misura di pet”.

 

Fonte Enpa

Commenta via Facebook

Like it? Share with your friends!