8 semplici consigli per intervenire nel modo giusto di fronte ad un cane smarrito. Ti saranno utili anche nel caso sia tu ad essere dall'altra parte.

11 Gennaio 2017 di Redazione

Se hai mai smarrito il tuo amico a quattro zampe, sai già il panico che si prova. Abbiamo scritto questo articolo per aiutarvi ad alleggerire l’attesa e aiutarvi a far tornare il vostro cane a casa, il prima possibile. Date un’occhiata ai nostri suggerimenti per ritrovare un cane smarrito. Ma prima di tutto, adottate alcuni accorgimenti per evitare di perderlo, in futuro.

1/ Assicurati che il cane che hai trovato sia smarrito

Quando vedi un cane vagabondare per conto proprio, molto probabilmente si tratta proprio di un cane che si è smarrito. Non trattarlo come un randagio! Anzi, inizia a ragionare come una persona solidale, e immagina che da qualche parte, c’è un padrone disperato che lo sta cercando.

2/ Controlla che il cane si faccia avvicinare dagli umani

Un cane smarrito è alla disperata ricerca di un aiuto umano, e quasi sempre lascia che un estraneo si avvicini. Questo non vuol dire però essere imprudenti, anzi, usate cautela e chiamate le autorità se il cane vi sembra ostile o aggressivo.

3/ Controlla la targhetta

Se il cane si lascia avvicinare a sufficienza, controlla subito la targhetta. Quasi sempre il padrone ha lasciato un indicazione con il proprio nome, l’indirizzo o il numero di telefono. In ogni caso, qualsiasi indizio tu possa trovare, ti sarà di enorme aiuto.

4/ Tieni d’occhio i volantini

Ogni padrone disperato, o quasi, non esita a diffondere locandine e fotografie del proprio cane per centri commerciali, supermercati e negozietti locali. Tieni gli occhi ben aperti su tutti questi annunci, potresti fare la differenza.

5/ Crea anche tu dei volantini

Fotografa il cane che hai appena trovato e stampalo su una locandina con tutte le tue indicazioni. Un conoscente, o il padrone stesso, potrebbero riconoscerlo e contattarti, riportando il cucciolo a casa propria. Per assicurarti che venga notato, scrivi “Trovato cane” in grossi caratteri.

6/ Se le locandine non hanno effetto, chiama le autorità

Potrebbe essere che un padrone si sia rivolto alle autorità, abbia contattato vigili o canili. Fa lo stesso e lascia il tuo contatto, in modo che possano ritrovarti con facilità.

7/ Cosa fare se il cane è di razza

Se il cane è apparentemente di razza, o probabilmente costoso, non descriverlo troppo accuratamente nelle locandine, questo per evitare che qualche malintenzionato decida di farsi avanti fingendosi il padrone, soltanto per ricavarne dei soldi. Questo è assolutamente da evitare.

8/ Cosa fare se non ritrovi il padrone

Sono passate settimane, e ancora nessuna novità? Se brancoli nel buio, inizia a pensare di adottare tu stesso il cane in questione. Probabilmente vi sarete già affezionati l’uno all’altro.

Hai letto attentamente? Ora tocca a te. Scrivi il lieto fine di questa storia e aiuta un padrone disperato.

 

Lascia un commento