I cani in auto devono essere trasportati in modo che non costituiscano un pericolo per il conducente.Il ministero dei trasporti ha chiarito come fare.

8 Agosto 2016 di Redazione

Pensiamo alla nostra sicurezza ma, soprattutto, dei nostri migliori amici. Prima di far salire il cane in auto, per un lungo viaggio come per un piccolo spostamento, dobbiamo sapere come comportaci. Il Codice della Strada consente il trasporto di cani (e gatti) all’interno dell’autovettura purché non impediscano la guida o siano fonte di pericolo per il conducente.

Il dubbio sorge quindi spontaneo: oltre al trasportino è consentito l’utilizzo della cintura di sicurezza? La risposta del Ministero dei Trasporti  è perentoria e assoluta: no!

L’articolo 169 del Codice della Strada, comma 6, consente il libero trasporto di animali da compagnia purché siano custoditi da “altro analogo mezzo idoneo”. Un chiarimento richiesto dalla Polizia Stradale su questo comma ha visto il Ministero dei Trasporti specificare che “con altro mezzo idoneo si debba intendere esclusivamente la rete di separazione del vano posteriore rispetto alla parte occupata dal conducente”.

Nel caso in cui siano presenti più animali domestici questi dovranno essere alloggiati all’interno di gabbie o contenitori e sempre nel vano posteriore dell’auto. Se la rete divisoria viene installata in modo permanente questa dovrà essere autorizzata e approvata dal competente ufficio del Dipartimento Trasporti Terrestri (ex motorizzazione civile). Tutto chiaro, no? Ora possiamo finalmente partire in tutta sicurezza.

Lascia un commento