In America l’Environmental Canine Services impiega cani da salvataggio addestrati per fornire una rilevazione rapida sullo stato delle acque superficiali

20 Gennaio 2018 di Laura Alessandroni

In America l’Environmental Canine Services impiega cani da salvataggio addestrati per fornire una rilevazione rapida sullo stato delle acque superficiali

In America è stato compiuto il primo esperimento che utilizza l’olfatto dei cani da salvataggio per monitrare l’inquinamento e rilevare lo stato delle acque superficiali delle acque di torrenti, fiumi e laghi.

 

L’idea, ancora in fase sperimentale, è venuta a Scott e Karen Reynolds, una coppia americana con la passione per gli animali domestici e per l’ambiente. Nel 2009 hanno fondato una società, l’Environmental Canine Services, attraverso cui hanno studiato e perfezionato questo innovativo sistema secondo cui i cani da soccorso vengono impiegati per localizzare “scarichi illeciti nei sistemi di drenaggio e nelle reti idriche”. Dalla sua fondazione sono stati portarti avanti più di 70 progetti di rilevazione dei liquami in 14 diversi Stati.

Il primo esperimento è stato compiuto dal Pastore Tedesco Sable e dal Collie Logan, che si sono destreggiati nella città di Exeter, dove scorre il Norris Brook, un piccolo affluente in fase di manutenzione. I cani hanno esaminato cinque campioni d’acqua che sono stati poi consegnate alle autorità. Attraverso il loro contributo sono stati identificati scarichi umani nelle acque del fiume. I proprietari hanno così commentato le abilità dei loro amici a quattro zampe: “Quando Sable trova un campione d’acqua contaminata abbaia, Logan invece si siede”.


Scott Reynolds ha una laurea in studi ambientali alla Michigan State e ha una certa esperienza di lavoro con i cani da salvataggio – ha spiegato in un’intervista la moglie Karen – Abbiamo studiato a lungo la curiosità che i cani hanno nello scoprire i profumi dell’acqua. Sable, il nostro primo cane, adesso è conosciuta in tutto il paese”.
Secondo gli ideatori di questo approccio, il metodo di impiegare cani da addestramento per fiutare l’inquinamento idrico è rapido, conveniente ed è stato già richiesto da molte piccole comunità.

Fonte

Lascia un commento