Secondo una ricerca svolta dal Manhattanville College, in termini di felicità del padrone i cani sono meglio dei gatti. Ma sarà vero?

12 Ottobre 2017 di Redazione

Esiste davvero un migliore fra cani e gatti? Pare di sì…

Secondo una ricerca svolta dal Manhattanville College, in termini di felicità del padrone i cani sono meglio dei gatti. Lo studio, realizzato da Katherine Jacobs Bao, George Schreer e James Macchia, voleva dimostrare se ci fossero differenze tra il benessere emotivo di chi convive con un cane o con un gatto. L’analisi è stata condotta  su 231 persone, divise equamente tra uomini e donne, di età compresa tra 19 e 68 anni. Di questi, il 64 percento erano proprietari di animali domestici.

Perchè i cani sono meglio dei gatti?

Attraverso una serie di domande, lo studio ha portato le seguenti conclusioni:

  • Chi vive con un animale domestico è mediamente più soddisfatto della propria vita rispetto a chi non ne ha.
  • I proprietari di cani sono mediamente più felici rispetto ai proprietari di gatti.

Un’ipotesi su questa differenza riguarda il carattere di chi sceglie un cane piuttosto che un gatto, probabilmente più propenso di propria natura alla felicità.

In futuro, i ricercatori approfondiranno lo studio, per capire se vivere con un animale domestico, oltre a rendere più soddisfatti nei confronti della vita, implica anche un incremento della felicità rispetto a chi non ha né cani né gatti.

I dettagli della ricerca si trovano sul PDF che è possibile scaricare da qui.

Lascia un commento