Quattro consigli su cosa NON fare quando si incontra un cane che non si conosce. Potrebbe non apprezzare la nostra invadenza!

23 Dicembre 2016 di Redazione

Spesso ci capita di incontrare un cane, e non riuscire a resistere al desiderio di avvicinarli per accarezzarlo, soprattutto se questo sembra avere un aspetto amichevole. Stiamo sbagliando! Per evitare fraintendimenti, irritirare, o spaventare, un cane che non ci conosce, è importante avvicinarsi correttamente. Se volete evitare che un cane vi morda, o vi aggredisca in qualche modo, è bene tenere a mente questi consigli, e riportare la notizia anche ai passanti che cercano di avventarsi con una valanga di coccole sul vostro amico a quattro zampe, che potrebbe non esserne poi così felice.

  1. Non avvicinarsi dritti e spediti verso il cane, è un gesto di sfida! Se nel frattempo state pure chiacchierando ad alta voce, e gesticolando, non farete che peggiorare la situazione. E’ necessario procedere a piccoli passi, in modo molto calmo e pacato.
  2. Non accarezzategli la testa. Non è opportuno toccare subito la testa ad un cane sconosciuto: state invadendo il suo spazio, lui non vi conosce, non potete assolutamente sapere quale sarà la sua reazione, tantomeno, se sarà felice della vostra “invadenza”, per quanto le vostre intenzioni siano buone!
  3. Mettere la mano sotto al muso, non si fa. Forse al vostro cane piacerà da impazzire, ma con un cane che non si conosce, è bene non fare un gesto così confidenziale: sarà lui a farsi avanti nel momento opportuno, allungando il musetto verso la vostra mano.
  4. Non fissatelo negli occhi. Guardare un cane dritto negli occhi, si sa, è un atto di sfida!

 

 

 

 

Lascia un commento