Dalla Gran Bretagna un esempio da seguire anche qui da noi: adottare cuccioli di cani guida per un anno in modo da formarne il carattere.

12 Luglio 2016 di Redazione

Una coppia di anziani coniugi inglesi, negli ultimi 36 anni, ha cresciuto ben 48 cuccioli di cani guida per persone non vedenti: un record davvero fantastico e che dovrebbe servire da esempio!
Norma e Derek Stent hanno avuto in affido il loro primo cucciolo di cane guida nel 1980 e da allora non hanno più smesso di dedicarsi a questo compito utilissimo per la società. Infatti i cuccioli di cani guida hanno bisogno di passare il primo anno di vita in una famiglia, per poter apprendere le regole comportamentali fondamentali, prima di passare all’addestramento specifico vero e proprio. Sebbene staccarsi da un amico a quattro zampe dopo averlo cresciuto per tanti mesi non sia una cosa facile, Norma Stent ha affermato: “Vedi un piccolo batuffolo di peli crescere e diventare un cane adulto, ma sai già che poi se ne andrà via: ma ciò che ti aiuta a superare la cosa è sapere che andrà ad aiutare una persona!”.
Questi coniugi inglesi, nonostante un’età avanzata (72 lei e 82 anni lui) non hanno intenzione di smettere e hanno dichiarato di voler arrivare almeno a quota 50! Anche in Italia è possibile dare una mano e crescere cuccioli di cani guida per ciechi, seguiamo l’esempio di Norma e Derek…

 

Lascia un commento